MKorsTortaCioccolato

“L’umorismo è lo zucchero della vita.” Trilussa

Oggi non ce n’è per nessuno. Non sto parlando di umorismo, sarebbero guai se mancasse quello. Mi riferisco allo zucchero, a quell’elemento che troviamo praticamente ovunque. La verità è che limitarlo è possibile, anche in una torta. Per realizzare la ricetta di oggi, ideata per Culto di Airest in occasione del progetto “Vivi bene”, ho seguito le linee guida della Fondazione Veronesi cucinando quello  che vedete senza uova, latte, panna e burro. So già quel che vi state chiedendo: “E’ buona? Soffice? La faccio?”. Rispondo in serie con un si, un altro si e soprattutto vale la pena cucinarla se è il nostro corpo che ci dice di provarla (e beccatevi anche la rima baciata che a sua volta fa rima con cioccolata ma mi fermo qui perché potrei continuare tutto il giorno e sarebbe un inferno di parole civettuole). Nell’impasto ho utilizzato anche le bacche di Goji, soprannominate “frutto della longevità”. Si presentano essiccate, assomigliano al peperoncino e il loro sapore ricorda vagamente quello dell’uva sultanina. Ho preparato per voi un pdf scaricabile (che trovate sotto) con tutti i consigli della Fondazione Veronesi perché l’amore vero per noi stessi può partire soltanto da noi.

Quanto vi amate?

 

Ricetta. PER 1 TORTA

250g di farina di kamut + 50g di farina di riso + 150g di zucchero di canna + 45g di cacao in polvere amaro + 5g di bacche di goji + 1 bustina di lievito + 300ml di acqua + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + 50g di cioccolato fondente per servire.

In una ciotola capiente mescolate con l’aiuto di un cucchiaio le farine, lo zucchero, il cacao in polvere, le bacche di goji, l’acqua e il lievito. Aggiungete un cucchiaio da cucina di olio extravergine d’oliva e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia con l’apposita carta da forno e versate il composto distribuendolo in maniera uniforme. Infornate a 160° C (preriscaldato) per circa 45 minuti. Controllate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Ultimata la cottura lasciate raffreddare. Tagliate la torta a cubetti o, come ho fatto io, con l’aiuto di un coppa-pasta e servite con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

SCARICA LE LINEE GUIDA DELLA FONDAZIONE VERONESI

Goji

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Yannis Vlamos / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Joan Smalls.

13 Risposte

  1. Trizzi

    I tuoi post sono sempre favolosi, questa ricetta è magnifica e le tue foto sono superbe anzi uniche. Adoro!

    Rispondi
  2. Paola

    Ci credi se ti dico che ho visto stamattina la ricetta e l’ho già preparata?? ottima e leggera e con il cioccolato fondente fuso è buonissima! Grazie per la ricetta. xx

    Rispondi
    • Taste Of Runway

      Wow sei stata velocissima. Mi fa molto piacere saperlo. Grazie per il feedback.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*