Crema-di-fagioli

Se anche a voi capita spesso di avere voglia di una soffice crema bollente per cena, ma temete di non avere il tempo per prepararla, fidatevi della mia ricetta. Vi basterà avere in frigorifero un paio di patate e una cipolla, e nella credenza dei barattoli di fagioli borlotti. Tutto il resto vien da sé in pochissimi minuti.

Ricetta. PER 4 PERSONE

500 g di fagioli borlotti (peso sgocciolato) + 1 cipolla + 2 patate + olio evo + un rametto di rosmarino + sale + pepe + 1 litro d’acqua.

Tritate cipolla e rosmarino e mettete tutto in una pentola ampia con un filo d’olio. Aggiungete anche le patate sbucciate e tagliate a pezzetti, i fagioli scolati e fate rosolare per qualche minuto a fuoco dolce mescolando per non far attaccare. Aggiungete 1 litro d’acqua, regolate di sale, coprite e cuocete a fuoco alto per circa 15 minuti (o fino a che le patate saranno morbide). Passate la minestra ottenuta nel mixer tenendo da parte un po’ di fagioli che userete per servire. Gustate calda con un filo d’olio e un po’ di pepe. È deliziosa.

 

I piatti sono di Ceramiche Maremoro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*