CHerreraRaguSeitan

Non potevo credere alle mie papille gustative..

Il ragù di seitan è a prova di zia Assunta. La zia Assunta è un’attitudine, un modo di vivere, una maniera di condire le cose. A pranzo dalle varie zie Assunte del mondo non ti puoi aspettare un carpaccio di salmone marinato agli agrumi o un’insalata Waldorf. Le zie Assunte (o Concette della situazione) vi vedranno sempre sciupati, vi troveranno pallidi in viso e drasticamente dimagriti anche se siete stati voi gli ultimi protagonisti di “Super Size Me”. A pranzo dalla zia Assunta si sa che non ci si alza prima delle 5 del pomeriggio ed è consigliato prendere un Plasil ogni 6 ore a partire da mezzogiorno ora fatidica in cui (cascasse anche il mondo) ci si deve mettere a tavola. E guai a chi osa lasciare nel piatto l’ultimo maccherone (il fratello gemello degli altri 150g) che nuota nel sugo irrorato di olio e guai anche se quel sugo non si finisce con la scarpetta. Agli occhi di una zia Assunta questo potrebbe significare che “ca figlia nun sta bene”.  Per fortuna tra me e zia Assunta ci sono molti km, nella cucina di Taste of Runway il ragù è così leggero che la scarpetta la fai volentieri e dopo puoi evitare il casting per “Super Size Me”. La carne appartiene al passato, avete mai provato il seitan? La differenza c’è ma non si vede, si sente solo sul fisico che vi ringrazierà per un pasto più sano!

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

350 g di Seitan (va bene anche quello in formato burger) + 2 carote + 2 coste di sedano + 1 scalogno + 1 bottiglia di passata di pomodoro bio + 1 rametto di rosmarino + 1/2 bicchiere di vino bianco + olio extravergine d’oliva + sale.

Mondate, lavate, tritate bene le verdure e mettetele in una padella antiaderente assieme all’olio (circa 4 cucchiai) e al rosmarino tritato finemente. Fate insaporire a fuoco dolce per 5 minuti e aggiungete il seitan sbriciolato (usate pure le mani per farlo). Mescolate bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto e se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua. Questo ragù è ottimo! Buttate la pasta e godetevi il sapore.

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Filippo Fior / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Hanne Gaby Odiele.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*