VALENTINO SALVA LA CENA Carpaccio di lamponi e gelato alla crema

ValentinoCarpaccioLamponi

“La bellezza salverà il dessert.”

Quello che vedete è un piccolo capolavoro (sì oggi mi vanto un po’) ispirato ad un look di Valentino. La collezione (una delle più belle viste in passerella) ispirata ai dipinti fiamminghi è un turbinio di abiti pensati per esaltare il volto delle donne rendendole straordinariamente belle. Sapete quale era l’aspetto più interessante della pittura fiamminga? Dietro ad ogni opera era celato un concetto molto profondo: “l’essere umano non è il centro dell’universo ma ne è solo una minuscola parte”. Tutto il resto è fatto di dettagli, oggetti, simboli. In questa epoca fatta di egocentrismo queste parole sono sante. Facciamo un minuto di silenzio per:

  • i troppo vanitosi;
  • gli individualisti ossessivo-compulsivi;
  • la categoria “Io, io, io. Ah, anche tu? No perché io, io, io….”;
  • i convinti patologici;
  • chi si prende sul serio.

Se non avete altro da aggiungere andate in pace con i vostri sensi e preparate questo delizioso carpaccio di Valentino. Gnam!

 

Ricetta. PER 4 PERSONE 

250 g di lamponi + 2 sacchetti per alimenti adatti al freezer + 4 palline di gelato alla crema + 4 cialde.

Lavate bene i lamponi e asciugateli con un panno di carta. Stendete i sacchetti per alimenti su un ripiano, inserite i lamponi distribuendoli metà per sacchetto e con un mattarello schiacciateli (come se tiraste la pasta) fino ad ottenere uno strato sottile e uniforme. Mettete i sacchetti nel freezer in posizione orizzontale per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo estraeteli, tagliate la parte superiore dei sacchetti con una forbice e aiutandovi con un coppapasta ricavate dai lamponi congelati 4 cerchi dal diametro di circa 8-10 cm. Posizionate i carpacci di lampone in 4 piattini, aggiungete una cialda per commensale e una pallina di gelato alla crema.

 

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Yannis Vlamos / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Irina Kravchenko (NATHALIE).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*