MAX MARA IN PIADINA Piadina home made con Nutella

MaxMaraPiadinaNutella

“Prendete della cioccolata, perché le compagnie più cattive vi sembrino buone.” Madame de Sévigné

Dopo aver bevuto per rendere gli altri interessanti mangio cioccolata per alleviare le pene di una cattiva compagnia. Che sia chiaro, non è poi una gran sacrificio da quando zia Teresa mi ha passato la sua segretissima ricetta per fare la piadina in casa. Ricettina che amabilmente ti dono per alleviare le pene della quotidianità. Il segreto per un’esistenza felice è di stringere una stretta amicizia con qualcuno che faccia Ferrero di cognome così vi assicurerete una casa sempre piena di Nutella. Ma ricordatevi: abbiate pietà di voi!

 

Ricetta. PER 4 PIADINE (25cm di diametro)

500 g di Farina + 200 ml di latte + 75 g di strutto + 5 g di sale + 2 g di bicarbonato.

 Versate in una ciotola la farina e il bicarbonato, aggiungete lo strutto e l’acqua tiepida (nella quale avrete precedentemente sciolto il sale). Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto di impasto sodo. Infarinate un’altra ciotola pulita, riponetevi l’impasto e coprite con un panno di cotone umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 4 palline che stenderete con il mattarello (su un ripiano infarinato) fino ad ottenere 4 dischi sottili* (circa 4mm). Se non avete una grande manualità aiutatevi con uno stampo (un piatto ad esempio) per ottenere una perfetta forma circolare. A questo punto fate cuocere le piadine a fuoco vivo da ambo i lati in una padella antiaderente (o nell’apposita piastra) e se si formano delle bolle in superficie sgonfiatele con i rebbi della forchetta. Una volta cotte ricopritele di Nutella® e servite.

*Ps: se gli amici sono molti vi consiglio di usare un coppapasta di piccole dimensioni (ad esempio con un diametro di 6cm) per ottenere dai 4 dischi tirati con il mattarello tante piccole piadine come quelle che vedete in foto ideali da servire senza piatti.

A Max Mara piace questa ricetta!

MaxMaraTwitterRitwittato da VogueRss!

Ritwittato

2 Risposte

    • Taste Of Runway

      C’è un po’ di “zia Teresa” in ognuno di noi. W la piada con la Nutella!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*