McQueenZuppaCozzeRiso_

Ma dove vai se la cocotte non ce l’hai?

Oggi amo.  Amo indubbiamente l’ultima collezione di Sarah Burton (per Alexander McQueen) ispirata al mondo delle api regine. Amo infinitamente le cocotte che mi hanno regalato al mio compleanno. Amo usarle al posto dei piatti perché sprigionano sempre magia quando si toglie il coperchio. Se ancora non avete almeno due cocotte nella vostra cucina e avete intenzione (chi lo sa) di sposarvi aggiungetele alla lista nozze. Se invece state al matrimonio come sta il mio piede (n. 38) in una scarpa n. 36 inventatevi qualche scusa per farvele regalare. Io ad esempio adotto la tecnica della wishlist per qualsiasi evento (compleanno, onomastico, guarigione dalla febbre, operazione al dente del giudizio, slogatura della caviglia per aver indossato zeppe indossabili..). Ebbene le cocotte erano in lista da quasi due anni e finalmente un’amica impietosita ha deciso di regalarmele dando una svolta significativa alla mie giornate in cucina (amo anche le amiche che fanno regali speciali!). Se seguirete questa ricetta la zuppa in cocotte sarà una vera soddisfazione per tutti, piccante al punto giusto e misteriosa quanto basta. Ogni cucchiaiata vi riserverà una sorpresa e sarà esattamente come assistere al fashion show di Alexander McQueen: inaspettato e spettacolare!

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

150g di riso Scotti tipo Oro + 500ml di brodo vegetale* + 2.5kg di pomodori maturi + 1kg di cozze + 10g di origano + olio extravergine d’oliva + 2 peperoncini secchi + 1 spicchio d’aglio tritato + sale + pepe macinato fresco.

Accendete il forno a 180°. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e metteteli in una teglia foderata di carta da forno con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Condite con abbondante origano, sale, pepe nero appena macinato e un filo d’olio. Infornate e arrostite per circa 30 minuti o finché sono dorati. Ultimata la cottura togliteli dal forno e frullateli fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite in una casseruola su fuoco medio, aggiungete il brodo, il peperoncino tritato e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo mettete le cozze (precedentemente lavate con cura)  in un tegame con un filo d’olio e aglio tritato e fatele aprire a fuoco vivace. Lasciate riposare. Portate ad ebollizione la casseruola con la zuppa di pomodoro, abbassate il fuoco e aggiungete il riso. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura aggiungete anche le cozze (con il liquido di cottura) e completate. E’ a vostra discrezione se lasciare le cozze complete di valva oppure sgusciarle. Servite la zuppetta bollente in piccole cocotte.

Il riso Scotti tipo Oro mantiene bene la consistenza anche dopo la cottura ed è l’ideale anche per questa ricetta.

*PER IL BRODO VEGETALE: 1 costa di sedano, 2 carote, 1 cipolla, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

SCARICA LA RICETTA

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Monica Feudi / Feudiguaineri.com .image courtesy of style.com.  Model: Dajana Antic (IMG).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*