Fragole-formaggioSiete pronti a stappare una bottiglia e a brindare con gli amici? Vi suggerisco tre ricette velocissime, ma deliziose. Portate in tavola la felicità e la leggerezza, tutto il resto verrà da sé! Auguri auguri auguri!

Fragole, formaggio e miele: tagliate a cubetti del formaggio dolce (tipo Asiago) e servitelo con fragole fresche e miele. Per baciare la fortuna potete sostituire le fragole con l’uva.

Lollipop-img-post

Ricetta. PER 10 LOLLIPOP

500 g di formaggio grana grattugiato + semi di papavero + erba cipollina.

Accendete il forno a 180°C. Stendete della carta da forno sulla teglia e, con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di circa 5cm, formate 10 cerchi con il formaggio grana grattugiato e alti circa 2 cm. Estraete il coppa pasta e inserite con cura un bastoncino da spiedino in ogni cerchio di formaggio grana facendo attenzione a non rovinarne la forma ed infornate a forno preriscaldato per pochi minuti (circa 2). Estraete la teglia con i lollipop di formaggio e, ancora bollenti, ricopriteli di semi di papavero e una spruzzata di erba cipollina.

Tempura-cipolla-img-post

Ricetta. PER 4 PERSONE

4 grosse cipolle di Banari+ 10 foglie grandi di salvia + abbondante olio di semi + sale  + pepe + 200 ml di acqua frizzante fredda + 100g di farina +  1 cubetto di ghiaccio.

Lavate la salvia e asciugatela con cura. Sbucciate le cipolle, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a fettine sottili e preparate la pastella mescolando in una terrina l’acqua frizzante fredda, il cubetto di ghiaccio e infine la farina setacciata. Se si formano dei piccoli grumi nella pastella non allarmatevi. Scaldate nel frattempo l’olio di semi in una padella adatta alla frittura, quando risulterà caldo aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Immergete le fettine di cipolla e le foglie di salvia tutte passate precedentemente nella pastella e fatele dorare da ogni lato. Prelevatele con una pinza e stendetele su un piatto foderato di carta assorbente. Salate ulteriormente e servite subito!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*