tortino-zucchine-al-forno-img-articoloAmanti delle verdure e delle cene light, questa ricetta è tutta per voi. Il tortino di zucchine si prepara in poche mosse ed è delizioso. Le zucchine cotte nel forno a 150 °C rimangono dolci e morbide e il gran tocco finale è nel fiore di zucca farcito con una Prugna della California, un’acciuga, un pezzo di mozzarella fior di latte e naturalmente fritto con una pastella leggera preparata con farina integrale. L’effetto crunchy è una gran goduria e il sapore vi stupirà! Quindi non vi rimane che apparecchiare la tavola con una bellissima tovaglia in lino o in pizzo, preparare i bicchieri più belli che avete e vestirvi con il sorriso più bello che possedete. Accendete qualche candela e, mentre attendente che la cena sia pronta, pensate a tutte le cose belle della vita. tortino-zucchiene-al-forno-img-post

Per la cena ispirata al look della nuova collezione di Vivetta:

Ricetta. PER 4 PERSONE

8 zucchine affettate sottili + 2 mozzarelle fior di latte + 8 stampini (2 a persona) + qualche filetto di acciuga + farina integrale + acqua frizzate fredda per la pastella + 1 scalogno + sale +pepe + olio extravergine d’oliva + olio di semi per friggere.

Tagliate le zucchine sottili e tenete i fiori da parte. In una padella da forno mettete le zucchine, lo scalogno tagliato fine, condite con sale, pepe, olio, un peperoncino e mescolate bene. Infornate a 150 °C per circa 25 minuti. Estraete dal forno e formate i tortini con l’aiuto di stampini alternando le zucchine alla mozzarella. Così fino a completarli. Fate raffreddare leggermente. Rovesciate i tortini direttamente nel piatto di portata. Nei fiori di zucca mettete le Prugne della California, un filetto di acciuga e un pezzo di mozzarella. Portate quindi l’olio di semi a temperatura e friggete i fiori di zucca passandoli prima in una pastella formata con farina integrale e acqua frizzante fretta. Appoggiate ogni fiore di zucca sui torniti e servite con una vinaigrette a base di senape, limone e olio o usate un olio aromatizzato preparato in casa.

tortino-zucchine-forno-

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*