TommyHilfigerGnocchiZucca

Vi farò cambiare idea..

Se pensate che impastare gli gnocchi sia un’impresa esagerata avete ragione. Sto scherzando naturalmente. Le uniche note negative sono:

  • i 30 minuti di tempo che dovrete impiegare per prepararli;
  • la cucina che dovrete pulire dopo.

 

Ma le note positive vincono di gran lunga, ad esempio:

  • la soddisfazione può toccare livelli molto alti e accrescere la vostra autostima;
  • potete finalmente vantarvi di qualcosa;
  • la cannella nell’impasto vi farà toccare le stelle;
  • mangiare arancione dona equilibrio, voglia di vivere e ottimismo (vi pare poco?).

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI. 350g di Polpa di zucca + 350g di patate da gnocchi + 200g di farina + 1 uovo + 1 pizzico di cannella + sale + pepe.

INGREDIENTI PER LA FONDUTA DI GORGONZOLA. 150g di Gorgonzola + 50g di formaggio Grana grattugiato + 30g di burro.

PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO. Acquistate la zucca già tagliata a pezzi e mettetela in forno per 20 minuti a 180°C. Quando sarà cotta lasciatela intiepidire e passatela nel passaverdure fino ad ottenere una purea. Mentre la zucca cuoce lessate le patate (se avete la pentola a pressione il tempo di cottura sarà molto più breve) e quando saranno pronte schiacciatele con lo schiaccia patate. Unite le patate alla purea di zucca, aggiungete l’uovo, la cannella, la farina setacciata, sale, pepe e iniziate ad impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Tenete a portata di mano della farina, se l’impasto è troppo colloso aggiungetela fino ad ottenere la giusta consistenza e iniziate a formare gli gnocchi tagliando l’impasto a fette di circa 3 cm. Fatele rotolare con le mani sul piano da lavoro ben infarinato fino a formare dei lunghi “serpenti” di pasta (ho reso l’idea?) da tagliare con un coltello a pezzettini della dimensione di circa 2 cm. Avete ottenuto così gli gnocchi! Ridete che li avete fatti voi! Riponeteli su un vassoio infarinato (meglio se di carta) e lasciateli riposare per 10 minuti. Cuoceteli in una grande pentola con abbondante acqua salata. Quando galleggiano sono pronti per essere prelevati con un colino. Buttateli direttamente nella padella con il condimento e mescolate con un cucchiaio di legno.

PROCEDIMENTO PER IL CONDIMENTO. Fate cuocere gli ingredienti a fuoco lento per pochi minuti. Aggiungete gli gnocchi cotti e fate saltare assieme per 1 minuto per amalgamare bene il tutto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*