Risotto-taleggio-img-post

Ricetta. PER 4 PERSONE

350 g di Riso Carnaroli + 500 ml di brodo vegetale* + mezzo bicchiere di vino bianco + 20 g di burro + 1 scalogno + 100 g di Taleggio DOP.

In un tegame d’acciaio mettete 20 g di burro, lo scalogno finemente tritato e fatelo imbiondire. Versate il riso, lasciatelo tostare a fuoco alto per qualche istante mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace. Proseguite aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che ce ne sarà bisogno fino ad ultimare la cottura. Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete il Taleggio tagliato a cubetti e fate mantecare mescolando bene fino ad amalgamare. Spegnete il fuoco quando il risotto è ancora al dente e sistemate nei piatti aiutandovi con un coppapasta rotondo.

Ricetta. *PER IL BRODO VEGETALE

*1 Costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + 1 cucchiaio di prezzemolo tritato + olio extravergine d’oliva + sale.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*