Quenelle-zucca-img-post

Ricetta. PER 4-5 PERSONE.

INGREDIENTI PER LE QUENELLE. 1 kg di Polpa di zucca gialla + 250 g di farina di frumento 00 + 1 o 2 uova + noce moscata.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO. 100 g di Burro + 10 foglie di salvia fresca + olio tartufato + formaggio Grana Padano grattugiato + sale + pepe.

PROCEDURA PER LE QUENELLE. Mondate e  tagliate la zucca a fette (o acquistatela già tagliata a fette come ho fatto io) e cuocetela in forno a 180° per 40 minuti. Procuratevi una grande terrina con i bordi alti, estraete dal forno la zucca cotta ed eliminate la buccia. Setacciate la polpa (con il setaccio appunto) e mettetela nella terrina con la farina, le uova (provate con una, se il composto risulta troppo duro aggiungetene un’altra), il sale (quanto basta per insaporire l’impasto) e la noce moscata grattugiata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto semidenso e lasciatelo riposare per 10 minuti minuti. Fate attenzione: non lasciatevi condizionare dal titolo della ricetta “gnocchi” e non allarmatevi se il vostro composto è “molliccio”, è tutto nella norma. Con l’aiuto di due cucchiai prendete l’impasto e formate delle “quenelle” che verserete in acqua salata in ebollizione. Quando gli gnocchi vengono a galla prelevateli con un colino o con un cucchiaio bucato (l’importante è che non li scoliate come solitamente fate con pasta) e metteteli in una padella antiaderente con il condimento di burro precedentemente preparato. Fate amalgamare per un minuto, aggiungete un goccio di olio tartufato e abbondante formaggio grana padano. Mettete nei piatti e servite.

PROCEDURE PER IL CONDIMENTO. Fate sciogliere il burro in un’ampia padella antiaderente, aggiungete la salvia lavata, abbondante pepe, sale e fate amalgamare il tutto a fuoco basso per 5 minuti fino a che il burro non scurisce e la salvia non risulta croccante. Aggiungete poi gli gnocchi e proseguite la cottura per 1 minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

Quenelle-zucca-img-post-1

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*