Quattropiume-clutchE’ passato poco più di un mese dal giorno in cui ho conosciuto il team creativo del brand emergente Quattropiume, una realtà tutta italiana con una mission ben precisa: dare a ogni donna la borsa che desidera.

Quattropiume-clutcht-1In un tempo in cui l’offerta segue i trend delle stagioni e i prodotti si omologano tra di loro, scoprire una filosofia come questa non è cosa da poco. Per Quattropiume l’idea creativa parte dalla cliente che può, attraverso il configuratore on line, scegliere come personalizzare la sua clutch. Quello che accade dopo è pure magia. Nell’arco di circa 45 giorni, artigiani esperti costruiscono sapientemente il prodotto, lavorando a mano ogni singolo passaggio. Con pellami, colle speciali, pennelli, piccoli martelli, strumenti da chirurgia, ago e filo, confezionano le clutch offrendo un prodotto unico e personalizzato che assomiglia ad un piccolo gioiello prezioso da custodire con cura.

Tra le infinite possibilità di scelta, potevo non optare per un total black? Ovvio che no. Ho scelto il modello Jewel Perfume, una clutch piccola e con molto carattere da portare con i miei chiodi in pelle, le mie tante t-shirt bianche e i miei infiniti jeans neri skinny. E finalmente qualche giorno fa è arrivata. E’ lei. E’ davvero quello che desideravo e mi rispecchia perché l’ho fatta io. Credo che questa cosa sia incredibile! Il packaging è elegante e discreto, c’è una lettera di ringraziamento, la documentazione cities che certifica i materiali usati e un profumo inebriante che ti fa brillare gli occhi.

Quattropiume-clutch-2

E’ un capolavoro di artigianalità, un’ode al made in Italy ed è stato emozionante vederla arrivare a casa dopo averla immaginata durante tutto questo periodo. Ho anche seguito alcune fasi della produzione facendo visita a Leu Locati, un laboratorio nel cuore di Milano che ha realizzato magnifiche borse per Lady D, la Regina Elisabetta, Grace Kelly e Madonna (solo per citare alcuni nomi). E oggi anche per me. Scusate se ho detto poco.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*