Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-4

E’ diventata la mia punta di diamante, la ricetta che preparo quando ho ospiti a cena perché sono sicura che non mi tradirà. Regola numero uno: mai sperimentare nuovi piatti facendo passare gli amici per cavie, a meno che il grado di confidenza non sia tale da concedervelo. Regola numero due: preparare piatti vegetariani metterà tutti d’accordo. I vantaggi di questo polpettone sono innumerevoli! Si può preparare nel pomeriggio o addirittura il giorno prima, il suo sapore non ha nulla da invidiare a ricette simili, cuoce comodamente in forno mentre avrete tutto il tempo per fare quello che volete, si taglia a fette e, se servito con un contorno di tutto rispetto come la mia caponata di patate, vi assicura ospiti soddisfatti e sazi. Correrete un unico rischio: i vostri invitati vorranno ritornare da voi per mangiarlo nuovamente. Io vi ho avvisati.

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-1

Ricetta. PER 4 PERSONE

800 g di patate + 2 carote + 4 coste di sedano + 1 tuorlo + 1 uovo intero + 4 foglie di basilico + timo secco + 1 cipolla rossa + 80 g di pane grattato + 50 g di formaggio grana grattugiato + olio extravergine d’oliva + sale + pepe + noce moscata.

Fate bollire per circa 40 minuti le patate. Quindi sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate. Sbucciate e tritate le carote, il sedano, la cipolla, regolate di sale e fate cuocere con 3 cucchiai d’olio a fuoco lento per 20 minuti in una padella con il coperchio. In una bacinella mettete le patate schiacciate, l’uovo intero, il tuorlo, le verdure cotte, il timo, la noce moscata, il formaggio grana grattugiato, il pane grattato, aggiungete sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto. Con le mani formate il polpettone e stendetelo su una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Spolverate la superficie con il pane grattato, aggiungete un po’ di timo, un filo di olio e infornate a 180° C per circa 40 minuti. Per servirlo preparate un battuto di aglio tritato, prezzemolo fresco e olio di ottima qualità.

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-2

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-3

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-5  polpettone vegetariano

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-7 Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-8

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*