polpette-zucchine-mandorle-taste-of-runway-img-post-3

Mangiare senza carne si può. Eccome se si può. Queste polpette sono deliziose, hanno un sapore elegante e vi lasceranno senza fiato. Sono diventate la mia nuova ossessione e ormai le preparo ad occhi chiusi. Una volta fatte vi accorgerete dalla semplicità di questa ricetta e non potrete più farne a meno. Fidatevi di me!

polpette-zucchine-mandorle-taste-of-runway-img-post

RICETTA. PER CIRCA 8 POLPETTE

400 g di zucchine grattugiate + + 1/2 cipolla rossa + 1 uovo biologico + 2 cucchiai di mandorle pelate tagliate a lamelle + 2 cucchiai di pan grattato grattugiato + 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato + 1 rametto di rosmarino tritato + sale + olio extravergine d’oliva.

Lavate e grattugiate le zucchine. In una padella ampia fate ammorbidire a fuoco dolce con un filo di olio la cipolla e il rosmarino tritati. Trascorsi 5 minuti unite le zucchine grattugiate, aggiungete un filo d’olio, coprite con il coperchio e cuocete sempre a fuoco dolce per circa 15-20 minuti mescolando per non far attaccare. Trascorso questo tempo fate scolare bene (con l’aiuto di un colino) in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trasferite quindi tutto in una ciotola grande. Aggiungete l’uovo, il pan grattato, il formaggio grattugiato, le mandorle, il sale e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nel caso risultasse troppo molle aggiungete un po’ di pan grattato. Con le mani formate le polpette, passatele un po’ nel pan grattato e sistematele su una placca da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti girandole a meta cottura. Potete anche decidere di friggere in abbondante olio di semi fino a farle dorare. Sentirete che bontà!

 

polpette-zucchine-mandorle-taste-of-runway-img-post-1 polpette-zucchine-mandorle-taste-of-runway-img-post-2

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*