Polpette-zucca-e-provola-piccante

Potrei essere egocentrica come molti e raccontarvi per filo e per segno cosa ho fatto nel weekend, cosa ho fatto stamattina, cosa farò nel pomeriggio, cosa sto facendo ora. E invece io vi voglio entrare nel cuore per le ricette che condivido. Questa delle polpette di zucca è deliziosa e quella che sto per lasciarvi è la ricetta perfetta per le polpette, basterà cambiare a vostro piacimento l’ingrediente principale (in questo caso la zucca) e sostituirlo con la verdura che più amate.

Polpette-zucca-e-provola-piccante-2

Ricetta. PER 4 PERSONE

800 g di zucca + 1 uovo biologico da allevamento all’aperto + 120 g di pane grattato + 120 g di formaggio grattugiato + 2 fette di provola piccante da tagliare a cubetti + salvia, rosmarino e alloro + sale + pepe + olio extravergine d’oliva.

Tagliatele a cubetti la zucca, togliete la buccia e cuocetela in padella (con un filo d’olio e un po’ di acqua per evitare che si attacchi) fino a renderla morbida. O fatela ammorbidire in forno oppure al vapore. Se risulterà un po’ acquosa fatela scolare bene per 5 minuti schiacciandola con i rebbi della forchetta. Trasferitela nel frullatore e riducetela in purea. In una ciotola mettete quindi la zucca, l’uovo, il pane grattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe, e amalgamate tutto bene fino ad ottenere un panetto compatto. Formate quindi una ad una le polpette mettendo al centro un cubetto di provola piccante. Passatele in un piatto con del pan grattato. Prendete una padella da forno, ungetela con un po’ d’olio e adagiate le polpette aggiungendo dei rametti di rosmarino, salvia e alloro. Cuocetele in forno a 180 gradi per 20 minuti girando a metà cottura (ma se volete potete anche friggerle in abbondante olio di semi).

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*