Polpette-verza-patate

Le polpette con verza e patate sono molto semplici da realizzare e vi sorprenderanno per il loro sapore. Il risultato è sorprendente, sono gustose e si possono servire con una maionese leggera o con verdura fresca. Vi lascio la ricetta, è davvero molto semplice da realizzare e vi ruberà pochissimo tempo. Io preferisco la cottura in forno perché rimane più leggera, ma nulla vi vieta di friggerle.

Ricetta. PER 4 PERSONE
400 g di verza + 400 g di patate + 1 uovo biologico + 120 g di pane grattato + 120 g di formaggio grattugiato + 1 rametto di rosmarino + sale + pepe + olio extravergine d’oliva.

Tagliatele sottilmente la verza e fatela sbollentare (o cuocetela nella vaporiera). Scolate per bene e tenete da parte. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele al vapore (o nella pentola a pressione).
Tritate nel mixer verza e patate. In una terrina formate l’impasto unendo l’uovo, il formaggio, il pan grattato, sale e pepe al composto di verza e patate (meglio se avete un robot da cucina).
Formate quindi una ad una le polpette passandole in un piatto con del pan grattato. Prendete una padella da forno, ungetela con un po’ d’olio e adagiate le polpette aggiungendo dei rametti di rosmarino. Cuocetele in forno a 180 gradi per 20 minuti girando a metà cottura (ma se volete potete anche friggerle in abbondante olio di semi)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*