Polpette-melanzane-menta

Le polpette di melanzane e menta sono una classica ricetta siciliana che mette sempre tutti d’accordo. Le amo follemente perché sono facili da preparare, veloci e non deludono mai. Servite poi in un piatto Maremoro decorato a mano sono ancora più buone!

Ricetta. PER 4 PERSONE

800 g di melanzane + 1 uovo + 120 g di pane grattato + 120 g di formaggio grana grattugiato + 1 spicchio d’aglio + foglie di menta fresca (q.b.) + sale + pepe + olio evo + olio di semi per friggere.

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e metteteli in padella con un filo d’olio e un po’ di acqua per evitare che si attacchino. Coprite e fate cuocere per circa 20 minuti e regolate di sale e pepe. In uno scolapasta fatele scolare bene fino a eliminare tutto il liquido. In una ciotola mettete quindi le melanzane cotte, l’uovo, il pane grattato, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, la menta e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto compatto. Formate una ad una le polpette e passatele in un piatto con del pan grattato. Cuocetele in forno a 180 g per circa 30 minuti o friggetele in abbondate olio di semi. Regolate di sale.

RICETTA REALIZZATA PER IL SETTIMANALE CI PIACE CUCINARE

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*