Emmentaler-polpette-zucca-img-post

Non c’è inverno senza zucca e non c’è divertimento senza polpette in tavola. Questa meravigliosa ricetta vi sorprenderà per il suo sapore leggero e raffinato. Il gusto inconfondibile di questo ortaggio sarà ancora più esaltato dal sapore unico di Emmentaler DOP. Ricordatevi di aggiungere qualche rametto di rosmarino in frittura e di invitare molti amici a casa vostra. Vi rendere conto di quanto è facile creare un piccolo momento di felicità.

polpette di zucca

Ricetta. PER CIRCA 15 POLPETTE

400 g di zucca Delica + 1 uovo biologico da allevamento all’aperto + 100 g di Emmentaler DOP + 4 cucchiai di pangrattato + sale + pepe + olio extravergine d’oliva + olio di semi per friggere + qualche rametto di rosmarino.

Mettete la zucca in forno a 180 °C per circa 30 minuti in modalità cottura ventilata. Estraete la zucca e tagliatela a fette. Eliminate i semi, la buccia, tagliate a cubetti la polpa e mettetela in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua. Cuocete a fuoco lento per 10 minuti fino a che la polpa sarà abbastanza tenera. Schiacciatela quindi con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una purea. Trasferite la purea in una ciotola ampia, aggiungete l’uovo, il pan grattato, l’Emmentaler DOP grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Formate quindi le polpette con le mani, ripassatele nel pan grattato e friggete in abbondante olio ben caldo aggiungendo qualche rametto di rosmarino.

Emmentaler-polpette-zucca-img-step

Emmentaler-polpette-zucca-step-ricetta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*