Michael-Kors-taste-of-runway-img-articolo

Ispirata alla nuova collezione primavera/estate di Micheal Kors, le ricetta di oggi mi è stata regalata da una signora. Me l’ha scritta velocemente su un pezzo di carta a quadretti, proprio come si faceva una volta, e me l’ha infilata nella tasca dei pantaloni dicendomi: “se la pubblicherai ne sarò felice”. Ed è così che per onorare la sua gentilezza ho preparato questa ricetta. In realtà ero davvero curiosa di cucinarla e ieri sono subito corsa a comprare gli ingredienti. La sua versione non prevedeva l’uso delle acciughe, ma io ho provato ad inserirle perché con il loro sapore sapido bilanciano perfettamente quello dolce della ricotta. Queste polpette sono ideali da mangiare accompagnate ad un bicchiere di bollicine perché, cotte al forno, non ungono le mani. Non sono croccanti come quelle di melanzane che ho preparato, ma rimangono morbide sia all’interno che all’esterno.

polpette di ricotta

Ricetta. PER CIRCA 15 POLPETTE

500 g di ricotta + 50 g di pane grattato + 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato + 1 uovo + 5 filetti di acciughe spezzettate + sale + pepe.

In una ciotola ampia mettete tutti gli ingredienti e mescolate bene fino ad amalgamare l’impasto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete pane grattato. Formate le polpette con le mani, ripassatele nel pan grattato e infornate a 180° C per 25-30 minuti. 

Polpette-ricotta-taste-of-runway-img-post-1 polpette di ricotta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*