Reginette-al-pesto-e-zucca

Ricetta. PER 4 PERSONE

400 g di pasta tipo Reginette (o Mafaldine) + *pesto fresco + **salsa di zucca + 2 cucchiaini di pistacchi di Bronte tritati.

Dolce e salata, soffice ma croccante, questa ricetta è così: un insieme di sorprese. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e versatela in une terrina con il *pesto. Mescolate per amalgamare bene. Impiattate aggiungendo la **salsa di zucca e finite con dei pistacchi di Bronte tritati.

*Per il pesto fresco. 100 ml di olio extravergine d’oliva + 50 g di basilico fresco + 70 g di parmigiano reggiano (circa 6 cucchiai)  +  30 g di pecorino (circa 2-3 cucchiai) + 2 spicchi d’aglio + 1 cucchiaino di pinoli + un pizzico di sale grosso.

Sbucciate l’aglio e mettetelo nel mixer con il basilico, il parmigiano reggiano, il pecorino, i pinoli e un pizzico di sale grosso. Frullate il tutto “a scatti” (per evitare che la lama si scaldi troppo) per due minuti fino ad ottenere una salsa verde brillante. Trasferite la salsa in una terrina di vetro, aggiungete l’olio mescolando con cura per amalgamare ancor più gli ingredienti e tenete da parte fino al momento di condire la pasta. Vi ricordo che il pesto non deve per nessun motivo essere scaldato in pentola ma va utilizzato freddo o a temperatura ambiente.

**Per la salsa alla zucca. Mezza zucca + mezza cipolla + 1 rametto di rosmarino + olio extravergine d’olive + sale + pepe.

Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca. In una pentola aggiungete mezza cipolla tritata, un rametto di rosmarino tritato e abbondante olio. Fate appassire. Aggiungete la zucca e fate cuocere (con il coperchio) a fuoco dolce per 30 minuti o fino a che risulterà morbida. Trasferitela in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*