passatelli-in-brodo

Passatelli e brodo fatti in casa per me significano una sola cosa: coccole e felicità. Contrariamente a quel che potete immaginare, fare i passatelli è molto semplice. Oltre agli ingredienti necessari, avrete bisogno anche dell’apposito strumento (che assomiglia ad uno schiaccia patate ma è leggermente più grande). Non vi resterà che preparare un buon brodo di carne o di sole verdure e una ricetta italiana tipica dell’Emilia Romagna è servita.

Ricetta. PER 4 PERSONE

3 uova + 140 g di formaggio grattugiato + 140 g di pane grattato + mezza scorza di limone (non trattato) grattugiata + 1 pizzico di noce moscata + sale + pepe.

Impastate per bene tutto (perfetto se avete un robot da cucina) e poi, poco alla volta, trasferite l’impasto nell’apposito strumento (che assomiglia allo schiacciapatate), e formate i passatelli schiacciandoli direttamente nel brodo che bolle. Se li preparate in anticipo (come ho fatto io), stendeteli sulla carta forno e buttateli successivamente nel brodo che bolle. Se l’impasto dovesse risultare troppo (tutto dipende dalle uova e dal pane grattato usati), no panic! Sarà  sufficiente aggiungere un altro uovo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*