Da oggi sono ufficialmente una San Carlo Taste Explorer e ho una missione ufficiale: realizzare tre ricette favolose con la Rustica® San Carlo.
Io che sono la maga delle invenzioni potevo lasciarmi sfuggire questa occasione? Certo che no! San Carlo per me rappresenta un’istituzione, una di quelle cose che ti porti dentro fin dai tempi dell’infanzia. Nello zaino di scuola ad esempio dove nascondevo i mitici sacchetti che tassativamente cercavo di aprire durante la prima ora di lezione (alle 8 di mattina non so se rendo l’idea) ma che regolarmente mi venivano ritirati finendo nello stomaco di qualcun altro e non nel mio (e non andava bene). I primi compleanni che poi sono diventati i primi party e che ora sono i tanti aperitivi con le patatine San Carlo sempre protagoniste (e va sempre meglio). Perciò ho accettato la sfida e mi sono lasciata ispirare da questo look di Oscar de la Renta cercando di immaginare qualcosa di straordinario. E’ nata così la ricetta con la Rustica® San Carlo più bella del mondo.. Si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua. Per l’occasione sono anche la coach della categoria “Occhio all’Audacia” e il mio compito è quello di votare le vostre coraggiose ricette e selezionare le 10 finaliste che avranno diritto ad accedere alla fase “votazione del pubblico”. Siate creativi, divertenti e anche un po’ imprudenti. Allontanate la paura, prendete un sacchetto di Rustiche® San Carlo, partecipate al concorso registrandovi qui e scatenate la vostra fantasia per l’occasione! Mi auguro che la pazzia vi faccia una visita. Se non fossi davanti ad un notaio, ad una giuria tecnica e a Carlo Cracco che selezionerà assieme a me i vincitori della categoria “Occhio all’audacia” vi direi che mi faccio corrompere volentieri con torte al cioccolato, crostate alla frutta, marmellate fatte in casa e baci di dama. Potrete vincere un weekend a Milano, una cena all’eslcusiva “table d’hôte” del Ristorante Cracco (il tavolo che si affaccia sulla cucina e dà la possibilità di vedere lo chef ed i suoi collaboratori all’opera) e tanto altro (tutto il regolamento qui). Credete sia un gioco da ragazzi? Che si aprano le danze della sfida.
E ricordate: l’importante è partecipare!
Ricetta. PER 4 PERSONE 1 sacchetto di patatine Rustiche® San Carlo + 250g di formaggio fresco spalmabile + 150g di yogurt bianco cremoso + 150g di ricotta di mucca + 2 cucchiaini di semi di papavero. Per la guarnizione: 100ml di succo di mirtilli selvatici + 100ml di succo di kiwi e mela + 100ml di succo di pompelmo rosa + 100ml di succo di ananas + 50g di caviale di salmone + 4 cucchiaini di zucchero + 4 cucchiaini di agar agar + olio di arachidi molto freddo + un contenitore alto e stretto (o un bicchiere tipo flûte) + una siringa senza ago. PER LA CREMA DI FORMAGGIO. In una ciotola grande unite i 3 formaggi e amalgamate bene con una frusta elettrica. Aggiungete due cucchiaini di semi di papavero e con un cucchiaio di legno mescolate con cura fino ad ottenere una crema omogenea. PERLE DI FRUTTA. Mettete la bottiglia di olio nel freezer per almeno 30 minuti. E’ molto importante che l’olio sia freddo perché solo in questo modo le gocce di succo di frutta che andremo a creare subiranno uno shock termico che permetterà loro di rassodarsi. In un pentolino versate il succo di mirtilli selvatici, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di agar-agar. Portate ad ebollizione continuando a mescolare e fate sobbollire per 3 minuti. Spegnete e fate riposare per circa 10 minuti. Estraete l’olio dal freezer e versatene quanto basta nel recipiente alto e stretto (o nel bicchiere tipo flûte). Con una siringa da cucina (o una siringa classica ma senza ago) aspirate il composto liquido. A questo punto posizionate la siringa sul contenitore pieno d’olio e con cautela premete poco alla volta lo stantuffo della siringa. Si formeranno delle gocce che cadendo nell’olio freddo si rassoderanno. Questa operazione si deve fare abbastanza velocemente per evitare che il composto liquido si rassodi troppo. Al termine scolate le perle ottenute in un colino a maglie strette e sciacquatele per ripulirle dall’olio. Ripetete l’operazione per tutti gli altri 3 succhi di frutta (kiwi e mela, pompelmo rosa, ananas). Spalmate la crema di formaggio sulle Rustiche® San Carlo e, aiutandovi con una pinza da cucina, componete la vostra creazione aggiungendo il caviale di salmone e le perle di frutta.
|
L’hastag ufficiale è: #sancarlocracco .
Favolosa ma come ti riescono questi capolavori?? io voglio partecipare assolutamente anche se non sarò mai a questa altezza.
Non ti preoccupare sono sicura che te la caverai alla grande!
Uaaaaaau! che meraviglia per gli occhi. Quasi quasi mi metto in gioco..
Senza “quasi-quasi” 🙂
Troppo divertente! La tua categoria è “occhio all’audacia” giusto?voglio partecipare nella tua categoria!!! Ma sii clemente ti prego..
Si esatto “occhio all’audacia” è proprio la mia categoria. Scatena la tua fantasia e non aver paura, il divertimento è la cosa più importante!
ma le perle di frutta??? adorooooo
bravissima come smepre!
Bellissime vero? Grazie grazie !