NARCISO RODRIGUEZ AI 2013-14 Crema di zucca con funghi e lime

NRodriguezVellutataZucca

“Mi piace reinterpretare i classici in chiave moderna”. Narciso Rodriguez.

Il designer di origini cubane non è l’unico ad amare i classi reinterpretati. Con la crema di zucca ci avevo già avuto a che fare (vi sto parlando di quella realizzata per una collezione di Dolce&Gabbana, provatela perché è buonissima..)  ma oggi mi sentivo particolarmente tropicale e ho voluto osare. Ho stemperato la dolcezza della zucca e dei funghi con un tocco acerbo di lime. Ricordate: più è verde e più sarà succoso offrendovi il massimo del gusto.

Provatela perché è tropicana je!

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

600g di polpa di zucca (già pulita) + 200g di misto funghi a piacere (io ho usato finferli e chiodini) + 150g di patate + 1 litro di brodo vegetale* + 1 cipolla + 1 spicchio d’aglio + mezzo lime + sale + pepe + olio extravergine d’oliva.

Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tritate la cipolla, mettetela in una pentola capiente, aggiungete un filo d’olio e preparate un soffritto. Aggiungete quindi i cubetti di zucca e di patate, lasciate ammorbidire e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale quando serve. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. A fine cottura passate tutto nel frullatore (o minipimer ad immersione) e regolate di sale e pepe. Durante l’attesa mettete i funghi (già puliti) in una padella a parte. Aggiungete un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti. Versate la crema di zucca in ogni piatto, aggiungete i funghi distribuendoli equamente, qualche goccia di lime e servite. La dolcezza della crema di zucca sarà piacevolmente stemperata da un tocco acerbo di lime. Vi consiglio vivamente di provarla!

Ricetta. *PER IL BRODO VEGETALE.

1 costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + prezzemolo + olio extravergine d’oliva + sale.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Yannis Vlamos / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Magdalena Jasek.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*