meringata-di-frutta-img-post

Quando ero piccola, mia zia mi preparava sempre questo dolce. L’aveva battezzata “la sua meringata”, perché effettivamente non mi è mai accaduto di trovarla da nessuna altra parte. Qualche giorno fa, dopo aver sfornato le “mie” meringhe al forno, il ricordo di questo dessert mi è tornato alla mente più vivo che mai. Ho telefonato allora alla mia adorata zia, e le ho chiesto di darmi la ricetta. Vi capita mai di emozionarvi ricordando un vecchio sapore? A me è accaduto proprio con questa meringata. Ricordo che quando mia zia la preparava, lei che gestiva un ristorante, era sempre una grande festa e io, da brava bambina entusiasta del mondo, mi agitavo e fremevo dalla felicità. Gli ingredienti che occorrono sono pochi, ma devono essere buoni. Prima di tutto la frutta che scegliete deve essere ben matura e questa ricetta può essere un buon metodo per non buttare via ad esempio quella banana un po’ troppo annerita. Come seconda cosa le meringhe sarebbe meglio fossero fatte in casa (la mia ricetta è semplicissima!), ma se conoscete una pasticceria di fiducia potete acquistarle anche là (vi costeranno forse un po’ di più). Un altro ingrediente che serve è la panna montata che potrete decidere di fare in casa o di acquistare in una buona gelateria del quartiere. Questo dolce è ideale per rinfrescare le bollenti serate estive. Ottimo sostituto dei semifreddi e dei gelati. Fidatevi di me e non ve ne pentirete.

meringata-di-frutta-1-img-post

Ricetta. PER 4 PERSONE

Una terrina in vetro quadrata (20 cm x 20 cm) + meringhe piccole (circa 30) + panna montata + 2 kiwi maturi + 1 banana matura + 2 pesche matura.

Sbriciolate le meringhe con le mani e stendete un po’ nella terrina fino a formare una base, aggiungete panna montata e con una spatola stendete bene. Aggiungete a questo punto parte della frutta tagliata a fettine. Proseguite quindi con un altro strato di meringa, panna montata e frutta. Così, fino a riempire la terrina e a terminare gli ingredienti. Decorate con frutta fresca e mettete in freezer per almeno 1 ora e mezza. Estraete, tagliate le fette, fate leggermente ammorbidire e servite questa delizia ghiacciata.

meringata-di-frutta-img-post-2

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*