Marni-crostone-avocado-img-articolo

Questa sarà definitivamente una delle mie ricette preferite per la primavera/estate 2015. E’ uno dei frutti tropicali che più adoro e guarda caso fa anche bene. E’ un alleato contro il diabete, una fonte ricca di potassio e calcio e un amico dell’apparato cardiocircolatorio. Dell’avocado amo da sempre la consistenza vellutata che risulta adatta per preparare la meravigliosa salsa guacamole. Lo sapevate che è anche considerato per le sue proprietà afrodisiache? Da oggi in poi riempitevi il frigorifero di peperoncino, ostriche, zafferano, zenzero e ginseng peruviano. Sentirete che primavera attorno a voi!  Ma come si usa l’avocado? Io lo utilizzo spesso per condire il riso basmati oppure steso su pane tostato e condito con lime freschissimo e salsa di soia. Basta aggiungere un uovo in camicia e il pranzo ispirato ad un look della nuova collezione di Marni è pronto in pochissimi minuti.

Ricetta. PER 4 PERSONE

4 fette di pane + 2 avocadi + 1 lime + un cucchiaio di semi di lino + 4 cucchiai di salsa di soia + 4 uova + aceto di vino bianco.

Mondate e tagliate a cubetti l’avocado. Conditelo con lime, salsa di soia, semi di lino e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Fate riposare per qualche minuto e iniziate a tostare il pane. Preparate nel frattempo anche le uova in camicia.

Rompete delicatamente un uovo alla volta in una piccola ciotola facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Fate bollire un pentolino d’acqua e aggiungete un cucchiaio di aceto di vino (questa operazione è fondamentale per fare rassodare l’uovo). Quando l’acqua inizia a bollire versate con molta cura l’uovo, abbassate la fiamma e fate cuocere per 3 minuti (Se la pentola è grande potete cuocere le uova insieme versandole a distanza di un minuto). Trascorsi 3 minuti estraete l’uovo aiutandovi con un mestolo forato e appoggiatelo sulle fette di pane tostate precedentemente condite con l’insalata di avocado. Buon appetito

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*