Chi non mangia Nutella in compagnia oggi commette un’eresia..

Questa ricetta si che è la fine del mondo (un minuto di silenzio please per la grande gaffe dei Maya). Non capisco perché oggi non sia festa nazionale. Se non lo sapevate il 5 Febbraio è la “Giornata mondiale della Nutella” (World Nutella Day), della serie che almeno nel mondo ogni tanto ci facciamo rispettare. Armatevi di cucchiaino e chiudete le bilance nell’armadio, non tutte per favore. Regola numero 1: tenete vicino a voi la vostra adorata bilancia da cucina. Regola numero 2: riempitevi la casa di amici. Regola numero 3: preparatevi il completo da jogging, ci vediamo tutti al parco il 6 alle ore 6. Happy World Nutella Day!

 

Ricetta. PER 4-6 PERSONE

INGREDIENTI PER LA CREMA DI NUTELLA. 250ml di Latte + 250g di Nutella + 50g di farina + 50g di zucchero + 1 uovo + 1/2 bacca di vaniglia.

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY. 300ml di Panna freschissima liquida + 30g di zucchero a velo. 

PROCEDIMENTO PER LA CREMA DI NUTELLA. Scaldate il latte con la mezza bacca di vaniglia. Montate nel frattempo l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata e, poco alla volta, tutto il latte mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Rimettete il composto sul fuoco e giratelo bene con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino. Appena la crema si sarà rassodata, togliete il composto dal fuoco. Versatela in un piatto fondo, copritela bene con la pellicola trasparente (facendo aderire bene la pellicola alla crema per evitare che si formi la crosticina) e mettetela in frigo per almeno 2 ore. Quando la crema si sarà raffreddata, unite la Nutella, amalgamate per bene il tutto e versate il composto ottenuto in bicchierini. Vi ho visti! Giù le mani! Non è ancora il momento di mangiarla. Ora dobbiamo preparare assieme la crema chantilly!

PROCEDIMENTO PER LA CREMA CHANTILLY. Mettete una ciotola grande nel congelatore (o frigorifero) per 5 minuti, quindi versate la panna fresca ben fredda nella ciotola ghiacciata e iniziate a montarla con una frusta elettrica fino a che risulterà così spumosa da rimanere attaccata alla frusta.  Versate ora nella crema lo zucchero a velo a pioggia mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete questa favolosa crema al bicchierino precedentemente preparato e buon World Nutella Day!

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Marcus Tondo / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Daiane Conterato (ELITE).

2 Risposte

  1. the brunette

    Ho il picco glicemico!! 😉
    Che robina bbbuona!
    Con le tue ricette mi diverto troppo (quella al cocco è stato un successone!) e faccio felici marito e amici!
    Senkiù…
    Baci

    Rispondi
    • Taste Of Runway

      Ahah! buonissima buonissima! Felice di sapere che il dolce al cocco è stato un successone!!!
      Smack!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*