Cocktail-Macbeth-img-post-0

Lampi, tuoni, streghe, profezie, battaglie e fantasmi. Tutto questo racconta il Macbeth, la decima opera lirica di Giuseppe Verdi tratta dalla tragedia di William Shakespeare e protagonista oggi di un nuovo strepitoso cocktail legato al progetto Tanqueray Ten. La storia è cruenta, il male domina e i personaggi sono complessi e ambigui. Fra tutti è la figura di Lady Macbeth a rappresentare l’oscuro che spingerà il marito a compiere una serie di uccisioni per arrivare fino al trono di Scozia. Sapete cosa diceva Goya? “Il sonno della ragione genera mostri”. E’ una frase in cui ho sempre creduto. Ebbene è esattamente in quest’opera che l’intelletto viene oscurato dalla profezia di tre streghe che convinceranno Macbeth a non fermarsi davanti a nulla fino ad arrivare alla predizione finale: divenire il capostipite di una dinastia di re. Qui il tema del potere è molto forte ed è stato racchiuso in un cocktail dal sapore affumicato ispirato alla battaglia finale, quella dove Macbeth non ne uscirà vincitore. Avreste mai immaginato di mischiare il gusto legnoso del miele di castagno al bacon, tostandolo fino a farlo diventare croccante? Forse sì, ma avreste mai pensato di immergere la fetta in un drink preparato con Gin Tanqueray, vino Barolo chinato, un po’ di amaro e lamponi pestati? Sentirete tutto il carattere della sfida, ma questa avrà un lieto fine. Se come me amate il teatro vi invito al Barezzi Festival, la rassegna che porta la musica rock, jazz ed elettronica nei luoghi della lirica per fruire dei teatri e dei loro meravigliosi spazi spesso inutilizzati. La rassegna si tiene nei teatri di Busseto, Fidenza e Parma, il luoghi di Giuseppe Verdi. Per saperne di più, potete cliccare qui.

RICETTA. Per 1 bicchiere.

30 ml di Gin Tanqueray London Dry + 20 ml di vino Barolo chinato + 10 ml di Unicum + 3 lamponi freschi pestati + 1 fetta di bacon caramellato al miele di castagno + ghiaccio.

In una pentola antiaderente mettete un cucchiaino di miele di castagno. Unite quindi la fetta di bacon e cuocete fino a farlo caramellare e diventare croccante. Mettete del ghiaccio, il Gin Tanqueray, il vino Barolo chinato, l’Unicum e i lamponi pestati nel boston e shakerate. In un bicchiere pulito mettete il ghiaccio, versate il cocktail e aggiungete il bacon croccante. Vi piacerà da impazzire!

Credits cocktail: Alioscia Bisceglia / Oscar Cauli.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*