TORTINO DI PATATE E BRIE

Tortino di patateTroppo freddo fuori? Con il forno acceso l’atmosfera in cucina inizierà a scaldarsi subito. Adoro il mio sformato alle patate e formaggio brie perché si prepara con poche mosse e pochi ingredienti. Questa è una ricetta che scalda cuore e anima. Ottimo da gustare da soli ma anche quando avrete ospiti alla vostra tavola perché non richiede tanto tempo nella preparazione e una volta infornati sarete liberi per circa 40 minuti. Per 4 persone vi basteranno :

400g di patate gialle + 1 rametto di timo + 4 fette di formaggio brie tagliato a cubetti + pan grattato + olio extravergine d’oliva+ sale + pepe.

Lavate, asciugate, sbucciate e affettate finemente le patate. Lavate e tritate il timo. Spennellate con un po’ d’olio 4 pirottini in alluminio e cospargeteli di pan grattato. Riempite i pirottini con gli strati di patate condendoli con timo, sale e pepe fino a riempire tutto il pirottino. Copriteli con carta alluminio e infornate a 180° C per circa 40 minuti in forno preriscaldato. Trascorsi i 40 minuti togliete la carta alluminio, compattate i pirottini schiacciandoli con una forchetta e cospargeteli con il brie. Infornate quindi nuovamente per altri 5 minuti a 200° C . Estraete dal forno, rovesciate i pirottini e servite.

Che l’appetito sia con voi!

Pirottini da forno

1 risposta

  1. Involtini di Peperone

    Ottima questa ricetta: si presenta bene, è facile da preparare anche quando sei in piena crisi da “stasera che cucino”??? Patate e formaggio poi sono uno dei miei accostamenti preferiti!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*