Frittata-con-pomodorini-img-post

“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto.”

Vero, anzi verissimo. Una delle gioie più grandi per me è quella di sapere che qualcuno siederà alla mia tavola e, tra un pezzo di pane e un racconto, mi farà passare un bel momento. La felicità deve essere reciproca, sia per l’ospite che per il padrone di casa perché non è forse vero che ognuno di noi è sempre alla ricerca di un momento di serenità che ci renda la vita più leggera? La ricetta di oggi è un invito ad aprire le porte della propria casa anche quando non si è programmato nulla in anticipo. Alla fine anche le cose improvvisate mi piacciono tantissimo. E’ per questo motivo che tengo sempre in frigorifero uova e verdura, so che arriverà prima o poi il giorno in cui potranno essere condivise con qualcuno. Questa ricetta si ispira a quella della cotoletta alla milanese vestita, cioè una gran buona cotoletta che dopo essere fritta viene ricoperta con pomodorini e foglie di fresca insalata (o rucola) che con la loro freschezza rendono il piatto più leggero. Ho preparato una frittata con porri, zucchine, ricotta salata e l’ho vestita con pomodorini e fresca lattuga. Cosa sono 10 minuti di tempo per prepararla se questo può significare un pizzico di felicità per tutti? Buon appetito.

Ricetta. PER 1 FRITTATA

6 uova + 2 zucchine + 1 porro + 2 cucchiai di ricotta salata grattugiata + 30 g di burro + sale + pepe.

Mondate a tagliate a rondelle zucchine e porro. Fateli appassire in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva fino a quando risulteranno morbidi. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe, la ricotta salata e le verdure cotte. Imburrate una padella antiaderente e, quando è calda, versate il composto mescolando continuamente con una forchetta fino a che non inizia a rapprendere. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 8 minuti. Non è necessario girare la frittata che si cuocerà in questo modo da ambo i lati. Quando sarà cotta trasferitela sul piatto di portata e vestitela con pomodorini e lattuga.

Frittata-1

 

Frittata-2

Frittata-3

 

Frittata-img-post-1

 

Frittata-5 Frittata-6

Frittata-7

 

Frittata-8

 

Frittata-vestita

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*