Patata-al-forno-con-Emmentaler-img-post

“Un’estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida.” Gustave Flaubert

L’estate è meravigliosa. Il sole, il mare, le lunghe notti, gli amici, gli amori e la voglia di stare sempre in compagnia. E’ la stagione più allegra, quella che ci rende tutti più dolci e più affettuosi. A condire la mia con un pizzico di gusto in più ci pensa Emmentaler DOP, il re dei formaggi svizzeri prodotto con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente a erba e fieno. E scusate se è poco. La mia missione è quella di realizzare quattro ricette, ognuna ispirata ad una stagione. Gli ingredienti di questo piatto, tipicamente estivi, lo rendono adatto ad essere consumato come antipasto, come piatto principale o come stuzzichino per un aperitivo di classe. Il protagonista principale è il formaggio Emmentaler DOP che, con il suo tipico sapore, dona carattere alla ricetta. Riempitevi la casa di amici, preparate una bottiglia freschissima di vino bianco e servite queste deliziose patate farcite.

Say cheese!

 

Emmentaler-DOP

 

Patata-farcita-con-Emmentaler-DOP

Patata-farcita-con-Emmentaler-DOP-e-pomodoro

Patate-Farcite-Emmentaler

Patate-Farcite-Emmentaler-1

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

Formaggio Emmentaler DOP (dosi a piacere) + 4 Patate grandi + 2 pomodori da insalata + 1 spicchio d’aglio tritato + olio extravergine d’oliva + foglie di basilico fresco + sale + pepe.

Accendete il forno a 200° C. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, asciugatele bene e  con un coltello affilato tagliate un pezzo della base delle patate in modo che appoggino bene sulla teglia senza capovolgersi. Con molta cura affondate la lama nella polpa fermandovi a circa 1 cm dalla fine cercando di ottenere delle fette sottili il più possibile. Posizionate le patate su una placca da forno rivestita di carta antiaderente. Tagliate i pomodori a tartare e mescolateli in una coppetta con l’aglio tritato, un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Tagliate a fettine il formaggio Emmentaler DOP. Con le vostre mani magiche condite le patate inserendo l’Emmentaler DOP tra una fetta e l’altra facendo attenzione a non rompere le fette. Prima di infornare aggiungete quindi il condimento di pomodori tagliati a tartare sulla superficie e il basilico fresco. Mettete in forno a 200°C per almeno 1 ora (la cottura dipende molto dal tipo e dalla grandezza delle patate) e verso la fine della cottura accendete il grill per far dorare bene la superficie.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*