Pasta-con-agretti-img-post-1

Gli agretti, conosciuti anche con il nome di “Barba di frate” stanno comparendo sulle bancherelle dei mercati. Oltre ad essere ricchi di proprietà salutari sono anche molto buoni. Io li uso in insalata, come contorno, ma anche nella deliziosa frittata che li rende protagonisti. Oggi invece voglio condividere con voi questa ricetta deliziosa. E’ delicata, ma ha carattere. La dolcezza del pomodorino fresco è stemperata dal salato della ricotta, il tutto chiuso con un sapore leggermente acre tipico di questa verdura. E’ un piatto molto veloce da realizzare, vi serviranno solo gli spaghetti, gli agretti, i pomodorini e la ricotta salata. Cuciniamo insieme?

Ricetta. PER 4 PERSONE

400 g di spaghetti + 200 g di pomodorini dolci + 200 g di agretti + ricotta salata da grattugiare + olio extravergine d’oliva + sale.

Lessate gli agretti in abbondante acqua per 8 minuti, scolateli e tenete da parte. Nel frattempo fate ammorbidire i pomodorini in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva per circa 10 minuti a fuoco basso e con il coperchio. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versateli nella padella con i pomodorini, aggiungete gli agretti e spolverate con abbondante ricotta grattugiata. Buon appetito!

Pasta-con-agretti-img-post

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*