Jil-Sander-Ricotta-al-forno-img-articolo

“Che fretta c’era maledetta primavera…” Loretta Goggi

Questo weekend ho fatto il cambio dell’armadio. C’era da aspettarselo che sarebbe tornato l’inverno. Forse mi sarebbe bastato ascoltare le previsioni del tempo per capire che la primavera è ancora un miraggio, ma noi donne siamo così e se ci mettiamo in testa una cosa provate a farci cambiare idea. Anche perché fare il cambio dell’armadio non è esattamente la cosa più bella che ti possa accadere durante il weekend. Ma tra un maglione da piegare e una camicia da stirare ho anche avuto il tempo di prendermi una pausa e di sfogliare una rivista con le nuove tendenze della primavera/estate. Appena ho visto questo look di Jil Sander ho capito che sarei passata facilmente dalla camera alla cucina. Ho aperto il frigo ed è scattata l’ispirazione. Ho infornato una ricottina freschissima condendola con il sugo di pomodoro delizioso che prepara sempre mia mamma anche per me (cliccando qui potete trovare la ricetta), qualche oliva taggiasca, origano e capperi sotto sale. Ve la spiego la bontà o riuscite ad immaginarla? Mi piace pensare che stasera, tornando a casa dal lavoro, vi fermerete a compare una pagnotta e tutti gli ingredienti necessari per preparare questa ricettina facilissima e sfiziosa. Sarà il forno a fare tutto e voi avrete il tempo di rilassarvi in attesa che la cena sia pronta. Buon appetito.

Ricetta. PER 4 PERSONE

1 pagnotta + 4 ricottine fresche + olive taggiasche + capperi sotto sale + un cucchiaino di origano + olio extravergine d’oliva + pepe.

Accendete il forno a 180° C. Ungete una pirofila con un filo d’olio (o se preferite usate delle coppette individuali adatte alla cottura in forno), mettete uno strato spesso di pomodoro e posizionate le ricottine. Conditele con le olive, i capperi, l’origano e il pepe. Infornate per 30 minuti. Prima di estrarre dal forno fate tostare il pane e servite. Buon appetito.

Ricotta-al-forno

Ricotta-al-forno-1

Ricotta-al-forno-2

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*