indivia-gratinata-parallaxL’indivia gratinata (da non confondersi con l’invidia accecata), è un contorno che mi piace preparare senza un perché. Mi spiego meglio: la metto al centro della tavola indipendentemente dalle altre pietanze e, tra una fetta di pane e una di formaggio con la mostarda, va via che è un piacere. Il suo sapore è un po’ amarognolo (lo adoro!) e mi ricorda molto quello del radicchio rosso. Per prepararla ci vuole davvero poco tempo, ma il risultato è garantito. Ingredienti alla mano, oggi si cucina con semplicità.

Ricetta. PER 4 PERSONE

4 cespi di indivia belga + 100 g di formaggio grana grattugiato + 50 g di pane grattato + prezzemolo tritato + sale + pepe + olio extravergine d’oliva.

Tagliate a metà i cespi e staccatene le foglie una ad una. Lavate e asciugate con cura. In una terrina mettete il formaggio grattugiato, il pane grattato, il prezzemolo, un filo d’olio, sale e pepe. Ungete una padella da forno, aggiungete le foglie e ricopritele con il preparato per la gratinatura. Condite con un filo d’olio e mettete in forno a 180° C per circa 20 minuti o fino a che risulteranno dorate.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*