Cocktail-Il-Rigoletto-img-post

“La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d’accento – e di pensiero.”

Se penso ad un dramma intriso di sentimento, passione, tradimento, amore filiale e vendetta penso subito al Rigoletto, un’altra intensa opera di Giuseppe Verdi. Oggi l’ispirazione per la creazione di questo affascinante cocktail a base gin Tanqueray Ten arriva esattamente da lì e più precisamente da Sparafucile,. Lui è un sicario incaricato da Rigoletto, il buffone di corte, per uccidere il Duca di Mantova, colpevole di aver sedotto sua figlia Gilda. Una tela piena di errori, rivalse e maledizioni porteranno alla morte la persona sbagliata tra schermaglie amorose mescolate a vino e denaro (leggete la storia completa qui). Prosegue così il meraviglioso progetto che lega il gin Tanqueray Ten alla musica. La scorsa settimana ho pubblicato il cocktail ispirato alla Traviata, quanti di voi l’hanno assaggiato? Oggi, grazie alla collaborazione dei maestri della mixology Alioscia Bisceglia e Oscar Caulli, ho scoperto questo cocktail dal sapore sorprendente. Non avrei mai immaginato di mixare il gin al lambrusco emiliano! Ma quanto mi piace! Quella ciliegia tostata in padella poi lo rende ancora più intenso e ricco di sfumature. Se anche voi siete degli amanti del teatro vi invito al Barezzi Festival, la rassegna che porta la musica rock, jazz ed elettronica nei luoghi della lirica per fruire dei teatri e dei loro meravigliosi spazi spesso inutilizzati. La rassegna si terrà da marzo a giugno nei teatri di Busseto, Fidenza e Parma, il luoghi di Giuseppe Verdi. Vi lascio con una sua citazione che amo molto:

“Copiare il vero può essere una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio.”

Ricetta. PER 1 BICCHIERE

30 ml di gin Tanqueray old Tom + 30 ml di Vermouth Carpano antica formula + 30 ml di vino Lambrusco emiliano + 1 ciliegia tostata in padella + ghiaccio.

Versate gli  ingredienti nel bicchiere aggiungete il ghiaccio e mescolate l’aiuto di un cucchiaino. Aggiungete infine mettiamo la ciliegia tostata. Per tostare la ciliegia scaldate una padella antiaderente e saltate per qualche minuto la ciliegia fino a farla tostare leggermente.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*