MenuNataleRosso

Un Natale in rosso? Avanguardia pura!

Che decidiate di indossarlo o di mangiarlo una cosa è certa: un po’ di rosso a Natale non fa mai male. Merry merry Christmas cari fashion taster, vi inviterei tutti a pranzo solo che sareste forse troppi per stare tutti alla mia tavola. Quindi vi propongo di fare tutto al contrario: fate entrare un po’ di Taste of Runway nelle vostre case! Iniziando magari da questo cocktail di benvenuto..

 

Questo drink è l’ l’ideale per brindare.

GValliDrinkNatale1

 

Ricetta. PER 1 BICCHIERE.

2/5 di Champagne + 2/5 di succo di lampone + 1/5 di vodka alla vaniglia.

Versate direttamente in un flute e mescolate con cura. Aggiungete qualche lampone fresco e cin cin!

SCARICA LA RICETTA

Fragole, formaggio e miele. Un trio azzeccatissimo da gustare durante l’aperitivo.

AlexanderMcQueenFragolaFormaggio

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

Tante fragole come se piovesse + un vasetto di miele + 400g di formaggio stagionato (tipo Asiago). 

Mettete le fragole in acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio e fatele rinvigorire un po’. Lavatele con cura e asciugatele delicatamente. Tagliate a cubetti il formaggio, disponetelo su un piatto da portata e copritelo con del miele (quello che preferite). Appoggiate una fragola su ogni cubetto di formaggio. Stappate una bottiglia e datevi alla pazza gioia!

SCARICA LA RICETTA

Calda, rossa e piccante. Provare per credere.

McQueenZuppaCozzeRiso_

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

150g di riso+ 500ml di brodo vegetale* + 2.5kg di pomodori maturi + 1kg di cozze + 10g di origano + olio extravergine d’oliva + 2 peperoncini secchi + 1 spicchio d’aglio tritato + sale + pepe macinato fresco.

Accendete il forno a 180°. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e metteteli in una teglia foderata di carta da forno con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Condite con abbondante origano, sale, pepe nero appena macinato e un filo d’olio. Infornate e arrostite per circa 30 minuti o finché sono dorati. Ultimata la cottura togliteli dal forno e frullateli fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite in una casseruola su fuoco medio, aggiungete il brodo, il peperoncino tritato e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo mettete le cozze (precedentemente lavate con cura)  in un tegame con un filo d’olio e aglio tritato e fatele aprire a fuoco vivace. Lasciate riposare. Portate ad ebollizione la casseruola con la zuppa di pomodoro, abbassate il fuoco e aggiungete il riso. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura aggiungete anche le cozze (con il liquido di cottura) e completate. E’ a vostra discrezione se lasciare le cozze complete di valva oppure sgusciarle. Servite la zuppetta bollente in piccole cocotte.

*PER IL BRODO VEGETALE: 1 costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + 1 cucchiaino di prezzemolo + olio extravergine d’oliva + sale grosso.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

SCARICA LA RICETTA

Calamari in rosso per sorprendere i vostri ospiti.

MiuMiu-fw-11-12-calamari

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

500g di Anelli di calamari + 1 cipolla + 500g di pomodori a grappolo + 1/2 bicchiere di vino bianco + olio extravergine d’oliva + sale + pepe. 

Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela cuocere in pentola con un po’ di acqua fino a che diventa morbida. Aggiungete poi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e i pomodori lavati e spellati. Coprite con un coperchio e cucinateli fino a che non risultano morbidi. A quel punto sono pronti per essere passati al setaccio. Rimettete quindi la salsa ottenuta in una pentola a fuoco medio e regolate con un po’ di pepe. Aggiungete ora gli anelli di calamari, 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocete mescolando, per una decina di minuti. Quando la cottura è ultimata aggiustate di sale e (se lo amate) con un pizzico di peperoncino.

SCARICA LA RICETTA

Raggiungere il massimo del godimento con una meringa fatta in casa.

GValliHCMeringa

 

Ricetta. PER 6 PERSONEINGREDIENTI PER LE MERINGHE. 3 Albumi (le uova devono essere freschissime) + 200g di zucchero semolato + 1 busta di vanillina + qualche goccia di succo di limone.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA. 250 ml di panna fresca + 20g di zucchero a velo + 150g di frutti rossi (fragole e lamponi).

PROCEDIMENTO PER LE MERINGHE. Montate a neve fermissima gli albumi incorporando lo zucchero semolato in tre riprese. Aggiungete la vanillina unendola al composto con un cucchiaio e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche qualche goccia di limone per rendere l’impasto lucido e mescolate nuovamente.Trasferite il composto di meringa in un sac à poche con bocchetta a stella media. Create 12 meringhe dal diametro di 6cm circa e posizionatele sulla placca foderata con carta da forno. Cuocete le meringhe in forno a 100° per 60 minuti. Sfornatele e lasciate raffreddare sulla griglia.

PROCEDIMENTO PER LA FARCITURA. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo, quindi trasferitela in un sac à poche con beccuccio tondo. Farcite le meringhe con abbondante panna montata e aggiungete frutti rossi a piacere.

SCARICA LA RICETTA

Salutare i parenti mandandoli a casa felici e brilli dà una gran soddisfazione.

5-Lanvin-fw-11-12-cocktail-vodka-champagne-e-melogranoNEW1

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

4 Melograni grandi + 200ml di vodka + 1 litro di champagne.

Prendete 4 melograni grandi, tagliateli poco più in alto della metà e svuotateli con cura dalla polpa, aiutandovi con un cucchiaio. Ripulite bene l’interno e mettete la polpa in un recipiente rimuovendo con cura le pellicine. Mettete tutti i semi in un frullatore e centrifugate fino ad ottenere un succo. In una caraffa versate: un litro di champagne, 200 ml di vodka (esagerate se preferite) e aggiungete il succo di melograno. Usate questi bellissimi frutti al posto dei bicchieri e, con un coltellino appuntito, create lo spazio per la cannuccia. La caraffa rimarrà al centro della tavola pronta a riempire i vostri “bicchieri” appena saranno vuoti.

SCARICA LA RICETTA

 

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello.. (cit. Norman Vincent Peale).

4 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*