MenuNataleVegetariano

“Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero” (Charlotte Carpenter).

Sto scrivendo sotto l’effetto di daiquiri frozen alla fragola. Lo so che non dovrei mettermi alla tastiera in queste condizioni ma lo sto facendo. Vedo tutto rosso attorno a me e mille lucine che fanno brillare gli occhi. Ah, come mi sento inebriata dal Natale! In questo periodo la vera sfida è restare sobri nei sentimenti e non ubriacare il cuore di dolcezza e smancerie. Adesso  con il fiammifero accendo uno zuccherino della suocera e mi riprendo un po’ da questo romanticismo. Cosa intendo? Provatelo e capirete perché.

Le fragole? Mettetele in un bicchiere per un aperitivo grandioso.

McQueen daiquirifrozenfragola

 

Ricetta. PER 2 BICCHIERI

5 Fragole mature + 125ml di rum bianco + succo di lime + t2 cucchiaini di triple sec ( o Cointreau) + zucchero + ghiaccio.

Tagliate le fragole e mettetele in un blender. Aggiungete 125 ml di rum bianco, 1 cucchiaio e mezzo di succo di lime, 2 cucchiaini di triple sec o Cointreau, 2 cucchiaini di zucchero e 6 cubetti di ghiaccio. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in 2 bicchieri freddi e rilassatevi!

SCARICA LA RICETTA

Un po’ di carote, un po’ di spinaci e si crea il tornino perfetto.

DerekLam

 

Ricetta. PER 6-8 SFORMATINI

400g di Spinaci in fogli + 250g di carote+ 3 uova + 300ml di panna da cucina + 50g di formaggio Grana grattugiato + burro per gli stampini + sale + pepe.

Dopo aver lavato e mondato carote e spinaci, cuoceteli separatamente in acqua bollente salata, scolateli e tritateli separatamente nel mixer. Strizzateli con cura per eliminare l’acqua in eccesso. In una bacinella sbattete le  uova con l’aiuto di una frusta, unite la panna, il formaggio Grana grattugiato e regolate di sale e pepe. Dividete il composto ottenuto in due parti e incorporate rispettivamente la purea di carote in una e nell’altra parte la purea di spinaci. Fate sciogliere un po’ di burro e spennellate gli stampini adatti al forno (vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta). Versate i composti negli stampini sbizzarrendo la vostra creatività, alternando quello  di carota a quello di spinaci ed il gioco è fatto. Questa ricetta utilizza la tecnica del bagno maria in forno, necessaria per ottenere una cottura soffice. Disponete quindi gli stampini in una teglia abbastanza alta (tipo quelle rotonde che si usano per fare le torte) foderata di carta da forno e aggiungete 2 bicchieri di acqua calda (proprio nella teglia) facendo attenzione a non oltrepassare la metà dell’altezza degli stampini. Preriscaldate il forno a 150° C e infornate per circa 30 minuti o fino a che il composto si sarà rassodato. Estraete il tutto dal forno, rovesciate gli stampini in piatti e buon appetito!

SCARICA LA RICETTA

Un risotto fucsia  per sorprendere i vostri ospiti.

GucciBeetrootRisotto

 

RicettaPER 4 PERSONE

300g di riso (va bene anche il Basmati)+ brodo vegetale* + 500g di barbabietola rossa (già cotta al vapore e tagliata e cubetti) + 1 scalogno + mezzo bicchiere di vino rosso + 1 noce di burro + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

Frullate la barbabietola fino ad ottenere un composto cremoso. In un tegame fate scaldare un filo d’olio e fatevi appassire lo scalogno tritato. Unite il riso, lasciatelo tostare a fiamma vivace per un minuto e poi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino rosso. Mescolate bene, aggiungete la crema di barbabietola e portate a cottura unendo poco alla volta un mestolo di brodo vegetale ogni volta che è necessario. Regolate di sale e pepe nero. A fine cottura mantecate il risotto aggiungendo una noce di burro e mescolando bene. Distribuite nei piatti il risotto aiutandovi con un coppapasta. Macinate un po’ di pepe fresco e.. Buon appetito!

Ricetta. *PER IL BRODO VEGETALE

1 Costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + 1 cucchiaio di prezzemolo + olio extravergine d’oliva + sale.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

SCARICA LA RICETTA

Tofu, zucca e funghi. Cos’altro?Fendi fw 11 12 zucca funghi tofu

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

600g di Tofu a temperatura ambiente + 500g di daikon sbucciato e tagliato a rondelle + 800g di zucca sbucciata e tagliata a pezzetti + 200g di funghi a vostra scelta.

Il daikon è una grossa radice e si trova sempre nei negozi asiatici (se siete a Milano andate in Paolo Sarpi naturalmente). Pulite accuratamente i funghi e metteteli in una pentola con uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva. Fate andare a fuoco basso. Aggiungete poi i pezzetti di zucca e le rondelle di daikon. Cuocete per 20 minuti o fino a che la zucca risulta morbida. Qualche minuto prima che la cottura sia ultimata aggiungete il tofu tagliato a cubetti. Ora il vostro piatto è pronto. Buon appetito!

SCARICA LA RICETTA

Gli zuccherini della suocera? Daranno fuoco alla vostra gola. Per saperne di più cliccate qui!NinaRiccizuccheroGrappa

Ricetta.

Zollette di zucchero bianco + alcool  a 90° + violette fresche.

Prendete un barattolo sterilizzato fate uno strato di zollette di zucchero (incastrandole bene tra di loro), cospargete con delle violette e proseguite così finche non arrivate a circa un centimetro dal bordo del barattolo. Riempite con l’alcool e chiudete. Fate riposare una settimana e assaggiate. (Le zollette possono essere messe sotto alcool con molti altri aromi).

SCARICA LA RICETTA

Il dessert di Valentino. Classe allo stato puro.

ValentinoRaspberryCarpaccio

Ricetta. PER 4 PERSONE 

250 g di lamponi + 2 sacchetti per alimenti adatti al freezer + 4 palline di gelato alla crema + 4 cialde.

Lavate bene i lamponi e asciugateli con un panno di carta. Stendete i sacchetti per alimenti su un ripiano, inserite i lamponi distribuendoli metà per sacchetto e con un mattarello schiacciateli (come se tiraste la pasta) fino ad ottenere uno strato sottile e uniforme. Mettete i sacchetti nel freezer in posizione orizzontale per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo estraeteli, tagliate la parte superiore dei sacchetti con una forbice e aiutandovi con un coppapasta ricavate dai lamponi congelati 4 cerchi dal diametro di circa 8-10 cm. Posizionate i carpacci di lampone in 4 piattini, aggiungete una cialda per commensale e una pallina di gelato alla crema.

SCARICA LA RICETTA

Merry merry christmas!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*