HERMES PE 2014 Crema con capesante

HermesCremaPatate

“La fantasia è un posto dove ci piove dentro.” Italo Calvino

Le tele di Henri Rousseau hanno fortemente motivato il designer Christophe Lemaire nella realizzazione della collezione. La donna di Hérmes è esotica e come sempre pronta ad esplorare. Per me esplorare va ben oltre il solo viaggiare. Sono capace di spiccare il volo con la fantasia, fare il giro del mondo ogni 80 minuti, assaporare nuove esperienze e passare dalla terra alla luna con un cucchiaio. No, non ho ancora costruito una catapulta ma ho cucinato una crema di patate che fa “wow!” se solo ti avvicini alla pentola. Il suo sapore dolce è dato dal latte utilizzato durante la cottura e per questo ho aromatizzato le cappesante con zenzero e peperoncino. Tre metri sopra il cielo? Di più! Provate a cenare a base di Daiquiri (cliccate per la ricetta), fidatevi ne vale la pena.

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

600g di patate + 500ml di latte + 500ml di brodo vegetale* + 100g di porri + 20 cappesante + 15g di zenzero fresco grattugiato + 1 peperoncino fresco tritato + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

Mondate i porri, tritateli e fateli appassire per 15 minuti in una pentola capiente con un po’ di olio. Successivamente pelate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele ai porri in pentola. Aggiungete anche il latte tiepido fino a ricoprire le patate. Coprite con il coperchio e fate cuocere fino a che le patate saranno morbide. Prendete una pentola pulita, appoggiatevi sopra il passaverdure e passate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete a questo punto il brodo vegetale, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti. Utilizzate questo lasso di tempo per preparare le cappesante al vapore quindi: dopo averle pulite pelate lo zenzero e grattugiatelo, mettete le cappesante in una pentola per la cottura al vapore (vanno bene sia i cestelli di acciaio che quelli di bambù. Vi consiglio però di ricoprire il cestello con foglie di lattuga in modo che i molluschi non si attacchino) e cospargetele con lo zenzero fresco grattugiato e il peperoncino fresco tritato. Coprite e fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo la crema di patate sarà pronta per essere servita, aggiungete 5 cappesante per ospite (facendo attenzione a togliere il peperoncino) e servite. Ci vediamo sulla luna!

*PER IL BRODO VEGETALE:

1 Costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + 1 cucchiaio di prezzemolo + olio extravergine d’oliva + sale.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Yannis Vlamos / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Caroline Brasch Nielsen (ELITE).

4 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*