Taste of Runway presenta: Givenchy - uova al forno con groviera e finocchietto selvatico

Per questa collezione Riccardo Tisci ha mixato elementi così interessanti da ottenere un risultato raffinato, sensuale e innovativo. Chi l’avrebbe mai detto che l’aggressività felina di una pantera avrebbe convissuto pacificamente con ghirlande di viole del pensiero, pin up anni ’50 e catene stampate? Eppure, durante il fashion show di Givenchy l’armonia si è vista nelle forme, nei colori e nei soggetti.  Immaginate di poter indossare uno dei suoi outfit, magari questo che ho scelto io. Con una gonna a tubino cosi aderente potreste sentirvi senza dubbio molto sexy e, vuoi per il colore o vuoi per le vostre curve, di certo dareste nell’occhio. Se ci pensate bene una gonna aderente è semplicemente una gonna.. aderente! Ma questa gonna non assomiglia a nessuna altra della sua specie, e sapete perché? Perché la cura che Riccardo Tisci ha messo nella creazione di questa stampa ha fatto si che il risultato fosse diverso. Ecco, vorrei che voi oggi non vi accontentaste di mangiare delle semplici uova. Vorrei che le vostre uova fossero diverse dalle uova che si mangiano in tutte le altre case. Facciamole diventare più importanti. Insomma una gallina si sforza così tanto a fare le uova e noi le cuciniamo proprio quando non abbiamo altro nel frigorifero? No, non sono d’accordo, non è affatto corretto. Diamo alle uova la loro importanza e immergiamole in una cascata di formaggio e finocchietto selvatico. Se aggiungete della lavanda a scopo decorativo sono proprio belle da vedere e ideali come antipasto a cena (specie se avete comprato troppe borse questo mese e non avete più soldi!).

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

2 Cucchiaini di burro + 8 uova + 4 fette di prosciutto cotto + 2 cucchiai di formaggio Groviera grattugiato + finocchietto selvatico + qualche fiore di lavanda.

Accendete il forno a 180°, imburrate gli stampini (che sono di piccole dimensioni, circa 6/8 cm). Rompete le uova in un piatto, aggiungete sale, pepe, il prosciutto tagliato a dadini e sbattete con una forchetta. Riempite gli stampini con il composto di uova,  cospargete con il formaggio grattugiato, il finocchietto selvatico e infornate (la cottura è a vostro piacimento, con 25 minuti le uova saranno sode). Per un vero Givenchy adagiate qualche fiore di lavanda a scopo decorativo. Ottimi da servire con crostoni di pane scaldati al forno, salati e pepati.

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show:  Yannis Vlamos / GoRunway.com image courtesy of style.com. Model: Natalia Vodianova (VIVA)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*