GIAMBATTISTA VALLI IN TARTARE Tartare saporita e crema di Parmigiano

GBValliTartare

Cheers!

Pensate a quanti brindisi avete fatto in vita, a quanti calici alzati e sbattuti più o meno delicatamente tra loro, a tutte le volte che avete detto “cin cin” e poi bevuto. Pensateci bene. Avete riordinato le idee? Bravissimi avete infranto tutte le regole del bon ton (ma questo ve lo spiegherò più avanti)! Fino a che la paladina delle buone maniere non vi perseguiterà sentitevi liberi di esprimervi come meglio credete. Qualora decideste di seguire il percorso “Good Food in Good Fashion” che vi porterà in 8 hotel esclusivi di Milano vi suggerisco qualche regoletta da ricordare:

-la soglia dell’hotel deve essere varcata prima dall’uomo, poi dalla donna;

-il mignolo della mano deve poggiare bene sul bicchiere;

-dopo aver assaggiato gli squisiti stuzzichini preparati dagli executive chef ci si pulisce la bocca prima di bere.

La ricetta di oggi è ispirata ad un piatto che potrete gustare al Park Hyatt Milan.

Cheers!

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

300 g di carne di Fassone + 1 melanzana + 1 spicchio d’aglio + olive nere + *crema al Parmigiano + 4 pomodorini Piccadilly + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

*PER LA CREMA DI PARMIGIANO: 500 ml di latte fresco intero + 200 g di Parmigiano grattugiato + 50 g di farina + 30 g di burro.

Fate cuocere in una padella la melanzana tagliata a cubetti con lo spicchio d’aglio tritato e un filo d’olio. Regolate di sale, pepe e a fine cottura tenete da parte. Tritate con un coltello la carne, trasferita in una ciotola e conditela con olio, sale, pepe, le olive nere denocciolate e le melanzane cotte precedentemente. Mescolate bene e lasciate amalgamare gli ingredienti per qualche minuto. Preparate nel frattempo la crema di Parmigiano facendo sciogliere in un pentolino il burro. Una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia e mescolate bene con una frusta. Aggiungete a questo punto il latte tiepido e continua mescolare con la frusta. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il Parmigiano grattugiato, mescolate bene e lasciate riposare. Distribuite un po’ di crema di parmigiano in ciascun piatto, aggiungete la battuta di fassone (con l’aiuto di uno stampino) e qualche pomodorino.

SCARICA LA RICETTA

 

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Gianni Pucci / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Anastasia Ivanova (NATHALIE).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*