Gateau-di-patate-img-post

Ideale per una tavolata piena di amici, ma anche per mangiare in ottima compagnia sul divano davanti alla tv. Il gateau di patate è quella ricetta che mi dimentico sempre di fare, ma che non mi delude mai. E’ un tenerone dal cuore caldo pieno di sapore da gustare in pieno relax. Gli ingredienti di cui avete bisogno non sono molti. Iniziate a lessare le patate…

Ricetta. PER 1 GATEAU

1 kg di patate + 50 g di burro + latte + 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato + 3 cucchiai di pan grattato + 2 uova biologiche + qualche fetta di prosciutto cotto + 1 mozzarella + sale + pepe.

Lessate le patate in abbondante acqua o in pentola a pressione e schiacciatele in una pentola. Aggiungete il burro, qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto e mescolate. Unite quindi l’uovo, il formaggio grana, regolate di sale, pepe e mescolate. Foderate una teglia con carta da forno, versate metà impasto e aggiungete quindi la mozzarella tagliata a fettine e il prosciutto cotto. Coprite con l’altra metà di impasto e livellate bene la superficie da ricoprire con pane grattato. Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 180° C.

Gateau-di-patate-img-post-1

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*