TortinoPatate

“Sia benedetta la patata ed il buon Dio che l’ha creata. In natura la regina, in tutto il mondo si cucina.” V. Buccella

Quando non so cosa cucinare (ebbene capita anche a me più spesso di quanto lo immaginiate) faccio un inno alla patata. Ha il potere di stuzzicare l’appetito e di salvare tante cene. Il mio piatto forte? Questo sformato che si prepara semplicemente ed è molto sfizioso. Le ricette cucinate all’ultimo momento sono quelle che mi danno più soddisfazioni perché non crederesti mai di riuscire a creare qualcosa di buono in poco tempo e con pochi ingredienti. Consiglio vivamente questa portata quando avete molti ospiti alla vostra tavola perché non richiede tanto tempo nella preparazione e una volta infornati siete liberi per circa 40 minuti. Per ottenere il giusto look di Franklin & Marshall è necessario affettare le patata finemente aromatizzandole con timo, sale e pepe. Una volta dal forno la prima volta dovrete pressarle con una forchetta in modo da creare un composto compatto per poi infornarle nuovamente.

Volete provare?

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

400g di patate gialle + 1 rametto di timo + 4 fette di formaggio brie tagliato a cubetti + pan grattato + olio extravergine d’oliva+ sale + pepe.

 

Lavate, asciugate, sbucciate e affettate finemente le patate. Lavate e tritate il timo. Spennellate con un po’ d’olio 4 pirottini in alluminio e cospargeteli di pan grattato. Riempite i pirottini con gli strati di patate condendoli con timo, sale e pepe fino a riempire tutto il pirottino. Copriteli con carta alluminio e infornate a 180° C per circa 40 minuti in forno preriscaldato. Trascorsi i 40 minuti togliete la carta alluminio, compattate i pirottini schiacciandoli con una forchetta e cospargeteli con il brie. Infornate quindi nuovamente per altri 5 minuti a 200° C .

SCARICA LA RICETTA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*