Grande soddisfazione oggi nella cucina di Taste of Runway dopo aver sfornato la mia torta. L’ho fatta senza latte, uova e burro (proprio come quella al cioccolato preparata qualche tempo fa), ma vi assicuro che il sapore è deliziosamente sorprendente. L’impasto è morbido, soffice e friabile. Il retrogusto è delicato al limone. Consiglio a tutti di provare a realizzarla, ci impiegherete 5 minuti per amalgamare gli ingredienti poi sarà il forno a fare tutto. Ispirata dal look di Franklin & Marshall, ho usato la confettura alla fragola, ma siete liberi di farcire questa torta come meglio credete. Ho usato l’olio di semi di mais perché il più adatto per i dessert e, rispetto a tutti gli altri oli di semi, è il più ricco di sali minerali e dolce perché è estratto da un cereale e non da un fiore (come quello di girasole ad esempio). Dopo tutte queste spiegazioni non avete più scuse. Oggi si cucina tutti insieme, tanto lo so che se cercate bene nella credenza troverete tutti gli ingredienti.

Ricetta. PER 1 TORTA

300g di farina + 150g di zucchero di canna + 130ml di olio di semi di mais + 170ml di acqua + il succo di 1 limone biologico (ma se siete degli amanti potete usare il succo di 2 limoni) + 1 bustina di lievito vanigliato + confettura alla fragola.

Preriscaldate il forno a 180° C. In una ciotola capiente mescolate con la forchetta l’olio di semi di mais, l’acqua e il succo di limone. Aggiungete quindi la farina, lo zucchero, il lievito vanigliato e mescolate bene con un cucchiaio di silicone fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia da forno (quadrata come la mia, oppure rotonda) e versate l’impasto. Infornate per 30 minuti a 180° C. Prima di estrarla dal forno controllate lo stato della cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente. Nel caso la vostra teglia fosse quadrata o rettangolare: tagliate tanti piccoli cubetti, divideteli a metà e farciteli con la confettura di fragole. Nel caso la vostra teglia fosse rotonda: tagliate la torta a metà e farcitene la base. Ricoprite con l’altra metà della torta e tagliate le fette al momento di servire.

SCARICA LA RICETTA

Torta al limone senza uova latte burro

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*