crema di piselli e menta

Oggi ho preparato una ricetta veloce e deliziosa per portare in tavola un po’ di primavera. Il verde energico di questa crema avrà il potere di rilassare i vostri nervi (e scusate se, in vista delle tasse da pagare, è da considerarsi poca cosa). Il sapore dolce dei piselli è ravvivato dalle note aromatiche della menta fresca. In un attimo sarà subito pronto un pranzetto delicato da condividere con chi desiderate. Preparate anche dei deliziosi crostini all’origano, e tutto sarà ancora più speciale.

Crostini-pane-img-post-1

Ricetta. PER 4 PERSONE

600g di piselli freschi o surgelati + 1 cipolla rossa + 700 ml di acqua + 1 rametto di menta fresca + olio extravergine di oliva + sale + pepe + scaglie di formaggio grana per servire.

Per i crostini di pane. 2 panini raffermi + 1 cucchiaino di origano + sale + pepe + olio extravergine d’oliva.

Tritate la cipolla rossa. Mettetela in una pentola ampia con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e la menta tritata finemente. A fuoco dolce fate ammorbidire. Aggiungete quindi i piselli  e mescolate. Aggiungete 500 ml di acqua, fate cuocere per 20 minuti. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate fino ad ottenere un composto liscio. Regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 5 minuti aggiungendo acqua se il composto dovesse risultare troppo denso per i vostri gusti. Preparate i crostini di pane all’origano*.

*Per i crostini di pane. Tagliate il pane a dadini e mettetelo in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale e pepe. Tostate a fiamma vivace girando continuamente per circa 7-8 minuti fino a tostare il pane.

Crostini-pane-img-post

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*