Zabaione-mascarpone-img-post

Se è vero che la vita è fatta di scelta ditemi un po’ voi che cosa preferite: pandoro o panettone? Crema allo zabaione o al mascarpone? Manca pochissimo a Natale, ma è palese che tutti noi abbiamo già mangiato almeno una fetta di panettone o pandoro. E considerando che una fetta del primo conta circa 365 calorie mi sembra che tutto stia procedendo per il verso giusto, dato che non chiudo più il bottone dei jeans e le feste sono appena iniziate. E’ tutto nella norma, e sarà un Natale come tutti gli altri: felice, sereno e passato in famiglia.  Per far si che anche il bottone dei vostri jeans tiri, vi lascio due ricettine semplici semplici e pronte a farcire le vostre giornate di endorfine.

CREMA ALLO ZABAIONE. Ricetta. PER 1 PANDORO/PANETTONE.

Mezzo bicchiere di Marsala (o Vin Santo, Moscato o Porto) + 4 tuorli + 8 cucchiai di zucchero.

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, ma compatto. Aggiungete il Marsala e continuate a mescolare. Scaldate a bagnomaria il composto fino a farlo bollire. Abbassate il fuoco e mantenetelo al caldo fino a che non arriverà l’ora di versarlo sul Pandoro. Se lo preparate prima potete scegliere di scaldarlo a bagnomaria o di consumarlo freddo. E’ buono in qualunque caso. 

Zabaione-img-post

CREMA AL MASCARPONE. Ricetta. PER 4 PERSONE

3 uova freschissime e biologiche + 50 g di zucchero di canna + 250 g di mascarpone + sfogliatine da tritare + fragole fresche.

Dividete i tuorli dagli albumi. In una terrina mettete i tuorli, 25 g di zucchero e montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il mascarpone, mescolate e tenete da parte. In un’altra terrina con la frusta elettrica montate gli albumi con gli altri 25 g di zucchero a neve ben ferma. Aggiungeteli delicatamente ai tuorli montati precedentemente e amalgamate bene mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi. Mettete la crema in frigo a riposare per almeno 30 minuti. 

Mascarpone-img-post

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*