COME SI MANGIA IL RISOTTO? E' vietato il cucchiaio!

Risotto

Che meraviglia il risotto, lo adoro! E’ un piatto molto elegante, ma che sa mettere anche in difficoltà. Raramente mi sono seduta a tavola con qualcuno capace di mangiarlo bene. Devo ringraziare mia mamma che mi ha sempre impedito di fare quello che quando si è piccoli viene spontaneo fare: stenderlo nel piatto fino ai bordi e mangiarlo partendo dalla circonferenza. Il risotto non è un gioco. “Dimmi come ti mangia il risotto davanti agli occhi e ti dirò se è la persona che fa per te” potrebbe essere il titolo di un decalogo dell’eleganza. Consiglio a tutti di mangiarne sempre uno in compagnia e vi accorgerete di quanti errori commettano i commensali. Siate ambasciatori di buone maniere  e  portate lo stile nelle tavole del mondo!

Il risotto:

-non si stende mai fino ai bordi del piatto;

-non si mangia partendo dalla circonferenza;

-si mangia, poco alla volta, partendo dall’esterno e arrivando fino all’interno. Lo so, scotterà, ma che fretta c’è?

-Non si soffia mai per raffreddarlo.

Da fare:

Partire dall’esterno e proseguire fino all’interno (il cuore) del risotto.Risotto 1
Risotto 3Risotto 4

Risotto 5

Da evitare assolutamente:

Allargarlo fino ai bordi del piatto e soffiarlo.
Risotto 6

Iniziare a mangiarlo dal perimetro.

Risotto 7

Risotto 8


Per mettervi alla prova provate la mia ricetta del risotto al radicchio rosso e Brie ispirato ad un look di Bottega Veneta.

Bottega Veneta Risotto al radicchio rosso

2 Risposte

  1. Involtini di Peperone

    Con questo post mi hai definitivamente conquistata!! Io amo alla follia il risotto, soprattutto quello al radicchio!! Il risotto, anche solo parmigiano e burro, mi fa proprio sentire a casa…purtroppo ho notato che oltre a non saperlo mangiare tanti non lo sanno nemmeno cucinare e si affidano a riso di scarsa qualità che rovina irrimediabilmente il sapore di questo piatto (per me) speciale!!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*