Caponata-di-patate-taste-of-runway-ricette-img-pst-1

La tavola si sa, ha il potere di far aprire il cuore della gente mettendo in mostra i lati più intimi e delicati. E per riuscire a farlo bisogna colpire nel segno. Ogni tanto mi piace non cavalcare la tendenza dell’healthy food perché ho bisogno di rifugiarmi in qualcosa che sappia di tradizione, di Italia antica. Ogni tanto le insalatine scondite e i cibi dietetici si possono lasciare agli altri per far spazio al sapore intenso di un piatto tipico. Per la cena di stasera ho preparato una deliziosa caponata di patate con tutti gli ingredienti che servono: uvetta, mandorle, olive, pomodoro, sedano, cipolla. Insomma, tutto quello che posso desiderare per finire la giornata in completo relax. Il profumo di questi ingredienti dolci che cuociono lentamente nel silenzio della vostra cucina vi rapirà i sensi. Buona ricetta anche a voi!

Caponata-di-patate-taste-of-runway-ricette-img-post

Ricetta. PER 4 PERSONE

700g di patate + 2 cucchiai di mandorle spellate + 2 cucchiai di uvetta sultanina + 3 coste di sedano tagliato grossolanamente + 1 cipolla tagliata grossolanamente + 1 cucchiaio di aceto di vino (rosso o bianco) + olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai di olive verdi denocciolate + 4 cucchiai di passata di pomodoro + 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. In una pentola fate friggere le patate nell’olio ben caldo fino a farle dorare. Prelevatele con una paletta con i buchi e fatele scolare su un piatto rivestito da carta assorbente. Buttate nella padella con l’olio ancora caldo il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente. Unite le patate, le olive, le mandorle spellate, l’uvetta sultanina, il cucchiaino di zucchero di canna e 4 cucchiai di passata di pomodoro. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per 20 minuti.

caponata di patate

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*