Cocktail-Canali-Cenisia-Gray-img-articolo

 

“Frans Hals conosce non meno di ventinove sfumature di nero.” Van Gogh

Mi sto chiedendo cosa significhi conoscere almeno ventinove sfumature di nero. Se oggi ci provassi probabilmente riuscirei a crearne cinque se fossi fortunata, ma ventinove sono una meravigliosa pazzia. Sono nostalgica del passato (questo lo avrete capito) e specialmente del tempo di cui vi era il tempo per deliziarsi davanti all’immensità di un dipinto, di una poesia, di un paesaggio. Oggi contemplo l’arte e gli artisti che hanno cambiato il modo di vedere questo mondo.

 “Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono o la gente penserebbe che sono stupidi.” (Jules Feiffer) 

Per una volta il cocktail di oggi non è rosso, giallo o fatto di altri colori che ben conosciamo. Il protagonista dell’ultima ricetta realizzata per il meraviglioso progetto “Taste of Canali” ha qualche sfumatura di grigio. L’intenso profumo di tequila è stemperato dalla dolcezza dello sciroppo di yerba mate. Il sapore fresco del mango e degli agrumi vi lasceranno la voglia di assaggiarne ancora un altro sorso. Questa ricetta si ispira alle linee pure ed essenziali del look e il protagonista principale è ancora una volta il colore. E’ un cocktail adatto a tutte le ore del giorno, accogliente come un morbido cappotto. La decorazione con una fetta di mango lo rende ancora più elegante, esattamente come l’accessorio abbinato all’outfit. Servitelo in un tumbler alto, quello che vedete in foto è uno dei miei bicchieri preferiti scovati ad un mercatino. Si tratta di un modello veneziano degli anni ‘4o. Buon brindisi cari fashion taster.

 

Ricetta. PER 1 BICCHIERE

50 ml di tequila Don Julio bianca + 20 ml di succo di arancia + 10 ml di succo di limone + 30 ml di sciroppo di yerba mate + 3 gocce di bitter al te nero + pezzettini di mango + ghiaccio in cubetti per shakerare + ghiaccio lungo per il bicchiere. 

Preparate del ghiaccio utilizzando gli stampi da ghiacciolo in modo da ottenere una forma stretta e lunga, adatta al tipo di bicchiere. Versate il ghiaccio a cubetti e tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate per 1 minuto e versate nel bicchiere di servizio aggiungendo il ghiaccio lungo e una fetta di mango come decorazione. Per lo sciroppo di yerba mate: in 500 ml di acqua fate bollire 2 manciate di yerba mate. Aggiungete 500 g di zucchero bianco, fatelo sciogliere e lasciate raffreddare. La yerba mate è una pianta da cui si ottiene il mate, una tipica bevanda dell’America meridionale consumata come rituale e offerta sempre agli ospiti.

Guardate tutti i cocktail realizzati per Canali, il noto brand di moda maschile:

Canali1

Ricetta-N2

Cocktail-N3-composit

Canali-composit-look-4-versione-2

Canali-composit-look-5

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*