Polpette-lenticchie-taste-of-runway-img-post-2

E’ deliziosa la mia ricetta da portare in tavola per accontentare il palato di tutti. I burger di lenticchie sono straordinari, croccanti e rappresentano un piatto unico completo. Lo sapevate che questi legumi sono talmente ricchi di proteine e ferro al punto di sostituire benissimo il consumo di carne? Se, come me, vi abituerete piano piano ad eliminarla vi assicuro che non tornerete più indietro. Il vostro corpo ringrazierà e sarà molto più leggero e tonico. Servite i burger di lenticchie con una salsa fresca allo yogurt, si prepara in un minuto.

Polpette-lenticchie-salsa-yogurt-taste-of-runway-img-post

Ricetta. PER 6/8 BURGER

200 g di lenticchie secche (il peso da cotte corrisponde a circa 450 g. Se usate quelle in barattolo ne servono circa 400/450 g) + 1 cipolla + 2 cucchiai di parmigiano reggiano + 2 cucchiai di pan grattato + 1 uovo biologico da allevamento all’aperto + rosmarino tritato + coriandolo (se vi piace) ma potete usare anche la menta + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

Mettete a bagno le lenticchie seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione (in alcuni casi 2 ore sono sufficienti). Se proprio non avete tempo potete usare quelle in barattolo. Tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio e 150 ml di acqua. Aggiungete le lenticchie e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti. Eliminate l’eventuale acqua in eccesso scolandola. Frullate nel frattempo in un robot da cucina le lenticchie fino a che saranno tritate grossolanamente. In una ciotola ampia unite tutti gli ingredienti (lenticchie tritate, parmigiano reggiano, pan grattato, uovo, prezzemolo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe). Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio e tenete sempre del pan grattato a portata di mano nel caso  in cui l’impasto fosse troppo morbido. Con l’aiuto di un coppa pasta rotondo formate i burger e cuocete in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 7 minuti girandoli a metà cottura. Ottimi da servire come secondo vegetale o da usare per fare dei veri e propri hamburger aggiungendo lattuga, pomodoro, cetriolo, formaggio cheddar e tante salse. Non hanno nulla da invidiare ai buger di carne e sono molto più sani.

Per la salsa allo yogurt. 250 g di yogurt bianco + 2 cucchiai di limone + sale + pepe. Potete aggiungere anche erba cipollina. 

In una ciotola mescolate lo yogurt con il limone. Regolate di sale, pepe e tenete da parte.

Polpette-lenticchie-taste-of-runway-img-post-1

burger di lenticchie e salsa yogurt

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*