Un risotto delicato che racchiude tutto il sapore di una verdura di stagione: il radicchio. Per rendere più dolce il suo gusto un po’ amaro ho aggiunto il formaggio Brie e il risultato è sorprendente. Il risotto è meraviglioso perché è un piatto versatile e ricco di fantasia nei condimenti. Si, è vero, ci vuole un po’ di tempo per cucinarlo, ma se avete già preparato il brodo vegetale tutto sarà molto più veloce. Cosa c’è di più bello dopo un piatto di risotto fumante?

Ricetta. PER 4 PERSONE

320g di riso carnaroli + 1/2 bicchiere di vino bianco + 1 litro di brodo vegetale* + 1 scalogno + 1 radicchio rosso di Verona + 150g di formaggio Brie + sale + olio extravergine d’oliva.

In una padella fate ammorbidire per un minuto, mezzo scalogno con un filo d’olio a fuoco basso. Aggiungete quindi il radicchio rosso tagliato, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per non far attaccare. In un’altra padella antiaderente fate ammorbidire l’altra metà dello scalogno con un filo d’olio, aggiungete quindi il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per un minuto. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Unite il radicchio cotto e iniziate a cuocere il risotto versando un mestolo di brodo caldo al bisogno. A circa 10 minuti dal termine della cottura unite il formaggio Brie tagliato a dadini e fate mantecare. Regolate di sale e ervite bollente. Buon appetito!

Ricetta. *PER IL BRODO VEGETALE

1 Costa di sedano + 2 carote + 1 cipolla + 1 cucchiaio di prezzemolo + olio extravergine d’oliva + sale grosso.

Pulite bene tutte le verdure. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e tagliate il tutto a metà.  Mettete tutte le verdure in una pentola capiente piena di acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di olio e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Filtrate il brodo in un’ampia pentola pulita e tenete a portata di mano.

SCARICA LA RICETTA

Preparate gli ingredienti

Risotto al radicchioIn una padella fate ammorbidire per un minuto mezzo scalogno con un filo d’olio cuocendo a fuoco basso. Aggiungete quindi il radicchio rosso tagliato coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per non far attaccare.
Risotto al radicchio1In un’altra padella antiaderente fate ammorbidire l’altra metà dello scalogno con un filo d’olio.

Risotto al radicchio2

Aggiungete il riso e fate tostare a fiamma vivace per un minuto. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.Risotto al radicchio3

Unite il radicchio cotto e iniziate a cuocere il risotto versando un mestolo di brodo caldo al bisogno.

Risotto al radicchio4A circa 10 minuti dal termine della cottura unite il formaggio Brie tagliato a dadini e fate mantecare
Risotto al radicchio5

Risotto al radicchio6

 

2 Risposte

  1. simone

    Fatto! Buonissimo! Ho solo sostituito il Brie con il Biancone del Grappa…sono un po’ campanilista e quindi…Veneto sia! 😉

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*