LA POLENTA E’ (DI BOTTEGA) VENETA Polenta e funghi

BottegaVenetaPolenta

“La polenta la cuntenta.” “La polenta rende contenti (perché sazia).”

Una collezione che ricorda per molti aspetti le grandi dive. I capelli fanno un po’ Marlene Dietrich e un po’ Rita Hayworth, lo sguardo è quello di una donna che si sente forte nei panni che indossa perché come diceva Madame Chanel “Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire”. Anche se in questa collezione il cachemire è praticamente inesistente e lascia il posto a lana e flanella, i colori energici fanno sperare in un inverno meno cupo e grigio. Per la serie “Paese che vai cucina che trovi” la prima vera ricetta invernale che ho preparato è un piatto classico del nord Italia. Perché se è vero che “la polenta la cuntenta” in questo clima di insoddisfazione almeno per una notte vado a letto felice..

 

Ricetta. PER 4 PERSONE.

400g di farina di mais per polenta + 2 litri di acqua + 1 cucchiaio di sale grosso + 200g di funghi (a vostra scelta tra: chiodini, finferli o porcini) +  1 spicchio d’aglio + prezzemolo tritato + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

Mondate i funghi, tritate il prezzemolo e mettete tutto in una padella con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Regolate di sale, pepe e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Preparate la polenta mettendo a bollire l’acqua in una pentola capiente, portatela ad ebollizione, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e versate la farina di mais lentamente e mescolando continuamente con una frusta (per evitare di formare dei grumi). Cuocete a fiamma lenta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per il tempo indicato sul tipo di farina scelto. Se avete scelto una polenta istantanea sarà pronta in circa 20 minuti, se avete optato per la classica e buonissima polenta ci vorranno circa 60 minuti. Terminata la cottura potete scegliere se versarla sul classico tagliere di legno o impiattarla servendola direttamente con i funghi.

 

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Marcus Tondo / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Magdalena Jasek.

2 Risposte

  1. Paola

    ecco, avevo proprio detto pochi giorni fa a mio marito che avevo voglia di polenta e funghi e trovo la ricetta qui, non mi resta che prepararla allora!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*